Il Risorgimento italiano. Storia e testi

Il Risorgimento italiano. Storia e testi Titolo: Il Risorgimento italiano. Storia e testi
Autore: Denis Mack Smith
Editore: Laterza
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842094128

Dagli anni della Rivoluzione francese alla morte di Cavour, Denis Mack Smith brillante storico inglese e fra le voci più autorevoli sulla storia d’Italia demistifica molti luoghi comuni sul Risorgimento, attraverso la voce stessa dei protagonisti. Con l’avvertenza che "i documenti, bisogna ricordare, non sono la storia, ma gli elementi che contribuiscono a fare la storia", in queste pagine vengono riportati gli scritti e le testimonianze di Filippo Buonarroti e Eleonora de Fonseca Pimentel, Metternich e Manzoni, Mazzini e Garibaldi, Gioberti e Pio IX, Carlo Alberto e Carlo Pisacane, Vittorio Emanuele II e Cavour, Giuseppe Massari e Carlo Cattaneo. Ogni documento è introdotto da acute riflessioni di Mack Smith e il risultato è una immagine viva e palpitante di un periodo che ha profondamente trasformato la penisola italiana. In questo volume il lettore è messo a diretto contatto con testi di quegli anni: pagine intense il cui filo conduttore dello svolgersi degli eventi nasce da passioni politiche, ambizioni personali, ideali di popoli e interessi di singoli, aspirazioni rivoluzionarie, vittorie e sconfitte da cui è nata l’Unità d’Italia.

Storia del Messico. Dall'ep...

Storia del Messico. Dall’ep…

Dalle antiche civiltà precolombiane al sub-comandante Marcos, dalla conquista di Cortés alle gesta rivoluzionarie di Emiliano Zapata e "Pancho" Villa, la storia di uno dei paesi più turbolenti e tormentati del Nuovo Continente. Oltre al …

Storia e identità del popol...

Storia e identità del popol…

Questa storia dell’Albania nasce nel contesto della ventennale attività svolta con l’associazione ANOLF Marche a favore dell’integrazione degli immigrati, partendo dal bisogno di conoscere e far conoscere almeno qualche elemento tra i più signific…

Storia degli italiani. Vol. 2

Storia degli italiani. Vol. 2

Giuliano Procacci (Assisi, 1926) ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza.

Storia e cultura della Scan...

Storia e cultura della Scan…

"Storia e cultura della Scandinavia" presenta un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica. Opera unica nel suo genere, risultato di lunghi anni di ricerche, il testo attraversa la storia della …

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

Storia dell'età barocca in ...

Storia dell’età barocca in …

Quest’opera va letta come un’impresa di sintesi che implica il giudizio su tutta un’epoca e si scosta dalle prospettive correnti quando il libro apparve nel 1929. Si pensi al capitolo sulla "decadenza" italiana nel Seicento e a quello su…

Sublime madre nostra. La na...

Sublime madre nostra. La na…

La nazione non è un dato di natura. Non emerge dalle più lontane profondità dei secoli. Né accompagna da sempre la storia d’Italia, dal Medioevo a oggi. L’idea che una comunità di uomini e donne, uniti da una serie di elementi condivisi, possieda …

Sibari. Storia mitica e mit...

Sibari. Storia mitica e mit…

Gli storici antichi scrivevano che Sibari era la colonia più fiorente della Magna Grecia, ma le rimproveravano tutti i vizi e i mali del mondo. Elaboravano narrazioni inverosimili in modo da farle coincidere con la storia, attuavano un processo di…

La Cina. Storia e civiltà d...

La Cina. Storia e civiltà d…

Oggi la Cina, col suo dirompente dinamismo, è molto presente nel nostro immaginario e spesso nella nostra vita quotidiana. Suscita ammirazione per la sua millenaria civiltà, ma suscita anche preoccupazione per il suo disinvolto pragmatismo. La sua…

Storia insolita di Firenze

Storia insolita di Firenze

Marcello Vannucci, fiorentino, ha pubblicato libri di critica letteraria, poesia e saggistica. Ha vinto nel 1979 la Palma d’Oro per la letteratura a Bordighera e nel 1982 il Premio della Satira Politica a Forte dei Marmi per i suoi servizi giornal…

Lascia un commento