Il risveglio della fenice

Il risveglio della fenice Titolo: Il risveglio della fenice
Autore: Elena Grechi
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856766462

"La poesia diventa custode di una immagine dell’autore in un determinato momento della sua esistenza interiore, e su questa si può lavorare per modificare la propria esistenza, o anche semplicemente, per guardarsi dall’esterno. La raccolta ‘Il risveglio della fenice’ è, in questo senso, indicativa di un percorso, che non è concluso, è in fieri, in uno stato di profonda evoluzione: Elena Grechi si dipinge mentre rinasce, mentre prende possesso della propria consapevolezza, come donna e come artista, e condivide con il lettore, i passi e le incertezze del vivere." (dalla prefazione)

Il velo della verità. Psico...

Il velo della verità. Psico…

Questo volume nasce da una riflessione sul ruolo imprescindibile che il linguaggio letterario e retorico svolge sia in ambito psicoanalitico sia ermeneutico. Si analizza infatti la funzione che le figure retoriche assolvono all’interno della cura …

La saggezza della letteratu...

La saggezza della letteratu…

Da Dante a Foscolo la stimolante proposta di una nuova periodizzazione della letteratura italiana che contempla la grandezza, la decadenza e la prospettiva feconda di un confronto con la tradizione romantica europea.

Ricerca della base e della ...

Ricerca della base e della …

Come l’uomo dovrebbe "abitare" la terra? Nella ricerca estetica e anche etica della base e della vetta. Attraverso queste metafore, il poeta René Char dimostra di credere nel linguaggio come alleanza armonica tra immaginazione e natura. …

Il senso della vita

Il senso della vita

"La forza della raccolta di Alfredo Lucifero fa emergere un tratto abscons del poeta, proprio per quel suo continuo alludere e deludersi, accennare e ritirarsi in alternanze atte a mascherare un pudore che, talvolta, si fa angoscia, poiché st…

Storia della letteratura de...

Storia della letteratura de…

La critica letteraria ha a lungo sottovalutato il genere gotico e poi la letteratura del terrore. Questo libro testimonia di una nuova sensibilità della critica colta verso questo genere, con una strumentazione teorica che contrae un debito esplic…

Apprendista della parola

Apprendista della parola

Le poesie di questa raccolta parlano dei luoghi natii, dei genitori e della famiglia, di campagna e di cari alberi, di esperienze personali, dei lavori agricoli, di personaggi del mondo contadino e di indelebili ricordi di bambino che emergono da …

Guerra e identità. Percorsi...

Guerra e identità. Percorsi…

Nelle poesie di guerra di Brooke (The Dead II), di Owen (Dulce et Decorum Est pro Patria Mori) e di Sassoon (Prelude: The Troops), come nelle forme più alte e canonizzate del modernismo di Joyce (The Dead), Woolf (The Mark on the Wall) ed Eliot (T…

Storia della letteratura in...

Storia della letteratura in…

Se si considera la letteratura inglese, il pensiero corre al teatro, a Shakespeare e agli altri drammaturghi elisabettiani, alle scintillanti commedie della Restaurazione, ai brillanti dialoghi di Wilde e Shaw e alle atmosfere inquietanti di Becke…

Dizionario della letteratur...

Dizionario della letteratur…

La letteratura per ragazzi raccontata a chi se ne occupa per mestiere, per passione, per curiosità: genitori, educatori, bibliotecari e naturalmente ragazzi. Uno strumento di facile consultazione per orientarsi in un mondo affascinante, tra autori…

Shakespeare: i sonetti dell...

Shakespeare: i sonetti dell…

Capolavoro della letteratura di ogni tempo, i Sonetti cantano la sofferenza di un amore che si divide fra omosessualità ed eterosessualità e interrogano il lettore su alcuni quesiti irrisolti: la voce lirica è quella dell’autore? Chi sono i person…

Lascia un commento