Il ritorno dello stato padrone. I fondi sovrani e il grande negoziato globale

Il ritorno dello stato padrone. I fondi sovrani e il grande negoziato globale Titolo: Il ritorno dello stato padrone. I fondi sovrani e il grande negoziato globale
Autore: Paolo Savona
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788849823233

Partendo dalla della situazione attuale gli autori risalgono alle radici della crisi finanziaria in atto e concentrano la loro attenzione sui Fondi sovrani di ricchezza, fornendo un censimento, completo e unico nel suo genere, delle loro origini nazionali, delle risorse attuali e potenziali di cui dispongono e delle preoccupazioni che sollevano presso i principali Governi dei paesi industrializzati. Dopo avere esaminato le strategie di mercato perseguite dai Fondi sovrani e i possibili sbocchi geopolitici che ne potrebbero derivare, il lavoro fornisce un quadro dettagliato delle proposte di loro regolamentazione avanzate in ambito del Fondo Monetario Internazionale e dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Di particolare importanza e novità è l’attenzione dedicata a quelle istituzioni che operano nel quadro della finanza Shari’ah-compliant, ossia in linea con il dettato del Corano come interpretato dalle autorità religiose, che è dotata di risorse significative provenienti sopratutto dalle vendite di petrolio. L’idea degli autori è che siamo agli albori di un nuovo ordine politico ed economico internazionale, non solo dovuto alla crisi in atto, ma anche all’ingente massa di riserve ufficiali in dollari e in euro in mano ai paesi emergenti. La conclusione è che le acque del fiume hanno preso a scorrere virulente, che le fonti hanno aumentato l’intensità del gettito e che se non si adeguano gli sbocchi le crisi tracimeranno in più punti. Pania rei, nulla sarà come prima.

La competitività delle impr...

La competitività delle impr…

La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni. Questo comporta l’esigenza di adeguare…

La comunicazione d'azienda ...

La comunicazione d’azienda …

Il fenomeno della globalizzazione sta influenzando in modo sempre piu evidente le dinamiche competitive e sociali delle imprese. All’interno dell’azienda la comunicazione assume un ruolo strategico in un contesto che diviene globale, in quanto ess…

Il modello della country re...

Il modello della country re…

A fronte della ormai diffusa standardizzazione dei processi produttivi, della crescente globalizzazione dei mercati e della conseguente necessità di individuare nuove fonti del vantaggio competitivo, sostenibili e basate su attributi immateriali, …

I viaggi di una t-shirt nel...

I viaggi di una t-shirt nel…

Passando da un campo di cotone in Texas a una fabbrica cinese, e dai negoziati commerciali di Washington a un mercato di abiti usati in Africa, Pietra Rivoli insegue una maglietta da sei dollari nel suo lungo e contorto viaggio, dalla coltivazione…

Gli intermediari della cono...

Gli intermediari della cono…

Lo sviluppo di Internet e del business elettronico, diffondendo la convinzione che si siano aperte alle imprese vaste opportunità di ampliare la loro capacità di acquisire, elaborare e trasferire conoscenza senza limiti temporali o geografici, ha …

Metamorfosi del diritto. De...

Metamorfosi del diritto. De…

Nessuna delle categorie giuridiche intorno alle quali si organizza oggi la teoria del diritto può essere considerata semplicisticamente fuori gioco: né la sovranità, né l’ordinamento, né i diritti, né la giurisdizione. Tuttavia, nessuna sembra ave…

Il grande libro delle idee....

Il grande libro delle idee….

Centinaia di nuove brillanti idee nascono ogni giorno nel mondo del business. Ma quali sono quelle che davvero hanno saputo e sapranno guidare i manager? "Il grande libro delle idee" offre in un’unica raccolta le 59 idee di business più …

Dal mercato interno alla cr...

Dal mercato interno alla cr…

L’Unione Europea ha subito, a partire dalla metà del decennio passato, tre "shock istituzionali": il lancio del mercato interno, il cammino verso l’unificazione monetaria e i problemi dell’allargamento, che hanno imposto radicali cambiam…

Elogio dello Stato a pendol...

Elogio dello Stato a pendol…

Lo Stato a pendolo oscilla tra la sua presenza e la sua assenza nel mercato. Nel Novecento ci sono stati gli assertori della sua assenza e gli assertori della sua presenza. La politica, che dovrebbe guidare le oscillazioni del pendolo, ha esagerat…

Politica economica. Le poli...

Politica economica. Le poli…

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno messo in discussione le teorie e le analisi degli economisti: in particolare, è opinione diffusa che essi non siano stati in grado di proporre persuasive risposte di politica economica che i "policymake…

Lascia un commento