Il ritratto di Oscar Wilde

Il ritratto di Oscar Wilde Titolo: Il ritratto di Oscar Wilde
Autore: Paolo Gulisano
Editore: Ancora
Anno edizione: 2009
EAN: 9788851406561

Oscar Wilde rappresenta un mistero non ancora pienamente svelato, un artista unico dalla personalità complessa. Questo libro racconta la storia vera di questo genio, un ritratto a tutto tondo di un uomo che per tutta la vita cercò la Bellezza e finì per incontrare la Verità.

Cento sicilie. Testimonianz...

Cento sicilie. Testimonianz…

"Dicono gli atlanti che la Sicilia è un’isola e sarà vero, gli atlanti sono libri d’onore. Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa che al concetto d’isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e costumi, mentre qui t…

Amore in un tempo oscuro. V...

Amore in un tempo oscuro. V…

"Il filo rosso che unisce questi nove ritratti di omosessuali è una diversità che da periferica ed emarginata conquista una rilevanza centrale, così come è avvenuto, per esempio, per la cultura irlandese nel cuore di un’Inghilterra dominante….

Aforismi di Oscar Wilde

Aforismi di Oscar Wilde

Riuscire a esprimere le proprie emozioni, sentimenti, disagi e paure con le parole giuste è un dono che non tutti hanno, ma che tutti riconoscono e apprezzano. Il volume raccoglie gli aforismi più belli, efficaci, divertenti, dissacranti e profond…

Poesia e ritratto nel Rinas...

Poesia e ritratto nel Rinas…

II Rinascimento è l’età d’oro dei ritratti: non più soltanto i potenti, ma anche personaggi dei ceti medio-alti come mercanti, banchieri e letterati chiedono ai pittori di rappresentare loro stessi, la donna amata o un amico. La popolarità dei rit…

Oscar Wilde. Vita, personal...

Oscar Wilde. Vita, personal…

Un volume che espone in modo nuovo e originale la vita, la personalità e le opere di un grande scrittore della letteratura inglese. Di ciascuna opera è trattato il contenuto attraverso ampi e approfonditi riassunti, dei quali vengono evidenziati i…

Il Principe e il Satiro. (R...

Il Principe e il Satiro. (R…

Romanzo godibile quanto controverso, "II ritratto di Dorian Gray" ha suscitato nel tempo reazioni disparate e di varia intensità emotiva – dall’originario, sdegnato grido allo scandalo alle censure di una critica letteraria spesso preven…

Doppio ritratto. San France...

Doppio ritratto. San France…

I maggiori fabbri del volgare europeo, quello pittorico (Giotto), e quello letterario (Dante), si incontrano nella figura di san Francesco – quasi che il loro nuovo linguaggio nascesse precisamente dalla necessità di rappresentarla. Ma l’incontro …

Il ritratto del vero govern...

Il ritratto del vero govern…

Il Ritratto del vero governo del prencipe di Lucio Paolo Rosello, edito nel 1552 a Venezia, non ha tardato a catturare l’attenzione degli studiosi soprattutto perché vi ricorrono, talora in maniera letterale, temi e addirittura brani tratti da Era…

I 7 arcani del Vaticano

I 7 arcani del Vaticano

Sette furono le difese di Roma: i cosiddetti Pignora Imperii, oggetti sacri e misteriosi che secondo gli antichi romani garantivano immortalità all’impero e protezione da nemici e forze ostili. La loro scomparsa è ormai avvolta nel mistero, ma qua…

Il rifugiato

Il rifugiato

Christian Beck è un ex scrittore che traduce manuali d’istruzione. I suoi romanzi, pervasi da un odio cieco e irrefrenabile, avevano finito per terrorizzare lui stesso. Non solo ha perso la fiducia nel potere della letteratura, ma anche nella prop…

Lascia un commento