Il romanzo del grande Napoli. Dal 1926 a oggi. La storia del mito azzurro

Il romanzo del grande Napoli. Dal 1926 a oggi. La storia del mito azzurro Titolo: Il romanzo del grande Napoli. Dal 1926 a oggi. La storia del mito azzurro
Autore: Giampaolo Materazzo,Dario Sarnataro
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854182288

Quale squadra più del Napoli – con il tifo più sentito e fantasioso d’Italia merita di veder trasformata la sua storia societaria in un’epopea romanzesca? Ed ecco allora che sulla pagina scritta rivivranno i momenti salienti del club azzurro: la fondazione da parte dell’industriale Giorgio Ascarelli, il Napoli di Garbutte di Sallustro, l’arrivo di Achille Lauro e la sua lunga presidenza, gli anni difficili in corrispondenza della seconda guerra mondiale, le operazioni di mercato che negli anni Cinquanta emozionarono i tifosi (Vinicio, Jeppson), la costruzione del San Paolo, il Napoli di Sivori e Altafini, l’ingresso di Ferlaino in società, gli anni Settanta con Zoff, Savoldi, il calcio all’olandese, i settantamil abbonamenti. E poi gli anni Ottanta di Krol e verranno illuminati dal settennio d’oro di Maradona, le vittorie di due scudetti e la Coppa Uefa. Si passerà infine al declino negli anni Novanta fino al fallimento del 2004, per approdare finalmente alla rinascita con De Laurentiis e l’ultimo decennio che sta regalando nuove emozioni ai suoi tifosi dal grande cuore azzurro.

1001 storie e curiosità sul...

1001 storie e curiosità sul…

Un viaggio nella storia dell’Inter tra personaggi, aneddoti, grandi vittorie e grandi sconfitte. I gol celebri, i derby contro i rossoneri, gli scudetti, le coppe nazionali e internazionali. Non solo un percorso storico, ma anche un’indagine di co…

Spagna '82. Storia e mito d...

Spagna ’82. Storia e mito d…

Il trionfo dell’Italia di Enzo Bearzot al mondiale spagnolo del 1982 – terzo titolo conquistato dalla nostra nazionale di calcio – costituisce un evento penetrato in profondità nella memoria del paese. Ancora oggi, molti fotogrammi legati a quell’…

1001 storie e curiosità sul...

1001 storie e curiosità sul…

Un viaggio nella storia dell’Inter tra personaggi, aneddoti, grandi vittorie e grandi sconfitte. I gol celebri, i derby contro i rossoneri, gli scudetti, le coppe nazionali e internazionali. Non solo un percorso storico, ma anche un’indagine di co…

101 gol che hanno fatto gra...

101 gol che hanno fatto gra…

Il Genoa è la storia del calcio italiano. Rivisitare i 101 gol che ne hanno scandito l’esistenza, facendo esaltare ma anche commuovere quel suo popolo che non l’ha mai abbandonato, significa partire da molto lontano. Una strada lunga 118 anni: dal…

Il grande libro della bicic...

Il grande libro della bicic…

Passione è la parola che caratterizza l’approccio alla bicicletta di un campione. Ed è proprio questa passione che Paolo Bettini vuole trasmetterci facendola diventare lo stimolo per avvicinarci al ciclismo a per migliorare le nostre prestazioni. …

AS Roma. La grande storia

AS Roma. La grande storia

Un libro che raccoglie oltre trecento foto originali, scelte accuratamente tra un patrimonio collezionistico enorme, con l’obiettivo d’illustrare il cammino emozionante e irripetibile della squadra che dal 1927 porta nel mondo i colori, la storia …

Sulla vetta del mondo. L'ep...

Sulla vetta del mondo. L’ep…

L’epica storia della prima scalata al K2.
«Un’altra giravolta nella storia per la salita italiana al K2. Un altro pezzo di verità che esce da una foto.»

8611 metri d’altezza, questo è il K2. È la seconda montagna più alta d…

Le 100 partite che hanno fa...

Le 100 partite che hanno fa…

Cento partite, cento indimenticabili episodi scolpiti negli annali della storia giallorossa. Cento emozioni, da rivivere attraverso la degli autori, e le rare foto dell’epoca, spesso inedite. Cento partite, ma avrebbero potuto essere mille, frutt…

L' airone. Il romanzo di Fa...

L’ airone. Il romanzo di Fa…

Il libro vuole essere una biografia rigorosamente documentata, ma raccontata come un romanzo. Vuole porre l’accento sulla straordinaria vicenda umana, in relazione con il particolare periodo storico in cui si è svolta. Il libro è tratto dal film t…

Oltre l'orizzonte. Una stor...

Oltre l’orizzonte. Una stor…

Quella di Richard Parks rappresenta una delle storie più straordinarie dello sport contemporaneo.

Per oltre dieci anni della sua vita si è dedicato al rugby, poi ha dovuto bruscamente interrompere per via di una brutta lesione….

Lascia un commento