Il salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi

Il salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi Titolo: Il salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi
Autore: Lynda Gratton
Traduttore: L. Larcher
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842817888

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamento, frammentazione ed esclusione sociali. Ma l’autrice indica la via di un futuro migliore, il "futuro creattivo", dove la gente sperimenterà nuovi modi di lavorare, secondo forme imprenditoriali di cooperazione e condivisione del lavoro e impegnandosi in imprese che perseguono scopi sociali e ambientali. Come scrive l’autrice prendendo spunto da una conversazione con la figlia che le chiede quale lavoro si troverà a fare, per prendere la strada giusta dobbiamo mettere in dubbio alcune convinzioni ereditate e fare tre passaci mentali: i tre salti. Primo salto: abbandonare l’idea di competenze generaliste e sviluppare in maniera specialistica il proprio capitale intellettuale. Secondo salto: coltivare un network umano e professionale fatto di condivisione della creatività, di impegno sociale e collaborazione. Terzo salto: puntare sul capitale emotivo rispettando se stessi per vivere felici e lavorare in armonia con i propri valori. Sono questi i passaggi fondamentali per combattere le forze della frammentazione, dell’isolamento e dell’esclusione. Con storie, scenari ed esempi concreti, Lynda Gratton ci suggerisce gli elementi per sviluppare un percorso personale e prepararsi al meglio alla trasformazione del lavoro.

Torniamo ai classici. Produ...

Torniamo ai classici. Produ…

Viviamo in un’epoca caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche, organizzative e istituzionali. Eppure, la teoria economica dominante si fonda su assunzioni statiche che presuppongono strutture produttive e tecniche date. Al contrario…

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

Il lavoro manageriale

Il lavoro manageriale

Questo libro è rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager stessi, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione e così via) e a chiunque altro voglia comprendere meglio la …

L' azienda sostenibile. Le ...

L’ azienda sostenibile. Le …

20 aprile 2010: un incendio scoppia a bordo della piattaforma petrolifera "Deepwater Horizon" della BP nel Golfo del Messico. 11 tecnici che sono a bordo muoiono, si riversano in mare ogni giorno 5 mila barili di petrolio, è in atto una …

Il contratto di Joint Ventu...

Il contratto di Joint Ventu…

La cooperazione tra soggetti economici, agli esordi limitata a settori come quello assicurativo e creditizio, è un fenomeno in costante crescita. La collaborazione tra imprese rappresenta, infatti, un passaggio ineludibile nella realizzazione di o…

La gestione della complessi...

La gestione della complessi…

Ci sono diversi modi per affrontare la complessità nei progetti. Uno dei più frequenti, comodi, ma meno consistenti è quello di confonderla con la complicazione e di cercare di semplificarla a tutti i costi, ricorrendo a schemi prefissati. Un altr…

Sulla città, oggi. Per una ...

Sulla città, oggi. Per una …

Il dibattito sulla casa oggi, specialmente nelle grandi città e nelle aree metropolitane, è molto forte. Ora nella realtà la questione abitazione riguarda tra il 10 e il 15 per cento della popolazione italiana. Ed è proprio per il fatto di riguard…

Anatomia di un dissesto. Vi...

Anatomia di un dissesto. Vi…

Il tema delle crisi aziendali suscita da sempre l’attenzione della dottrina economico-aziendale. Il volume si propone di apportare un ulteriore contributo a tali studi, ricostruendo le vicende che hanno portato alla crisi, prima, e alla liquidazio…

Il manager della formazione...

Il manager della formazione…

L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimen…

La dinamica della conoscenz...

La dinamica della conoscenz…

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento te…

Lascia un commento