Il sano e il malato. Storia della cura del corpo dal Medioevo a oggi

Il sano e il malato. Storia della cura del corpo dal Medioevo a oggi Titolo: Il sano e il malato. Storia della cura del corpo dal Medioevo a oggi
Autore: Georges Vigarello
Traduttore: M. Galzigna
Editore: Marsilio
Anno edizione: 1996
EAN: 9788831760713

L’arte di prolungare la vita, la sconfitta della sofferenza, la preoccupazione per la propria salute, la cura del corpo, l’atteggiamento preventivo verso la malattia non sono stati inventati dal mondo contemporaneo, ma affondano le radici nella tradizione. La storia della cura del corpo è "una storia dispersa e eterogenea" perché diverse sono le pratiche che essa assume e varie, sfaccettate, complesse sono le inquietudini che le circondano, al limite della dispersione e della sconnessione o addirittura dell’incoerenza. Vigarello traccia un percorso di notizie, curiosità, elementi apparentemente privi di relazioni tra loro dal medioevo ai nostri giorni.

Limbiate. Storia di un terr...

Limbiate. Storia di un terr…

"Questo libro racconta la storia di uomini e donne che hanno vissuto e lavorato a Limbiate, Pinzano e Mombello, in quella porzione di Pianura Padana posta sul limitare delle Groane. Un angolo di mondo che custodisce tesori d’arte e cultura, s…

La formula del Capitano. St...

La formula del Capitano. St…

Da speziali a farmacisti, a imprenditori: la storia della famiglia Ciccarelli e dell’omonima azienda ha attraversato due secoli di storia italiana. Dalle Marche alla Lombardia passando per il Veneto si è intrecciata con i grandi cambiamenti storic…

Sibari. Storia mitica e mit...

Sibari. Storia mitica e mit…

Gli storici antichi scrivevano che Sibari era la colonia più fiorente della Magna Grecia, ma le rimproveravano tutti i vizi e i mali del mondo. Elaboravano narrazioni inverosimili in modo da farle coincidere con la storia, attuavano un processo di…

Valore e realtà. Studi into...

Valore e realtà. Studi into…

Le ricerche qui pubblicate hanno per tema l’inadeguatezza nella determinazione oggettiva del mondo storico che connota, sebbene con modalità molto diverse, la logica della storia di Windelband, Rickert e Lask. L’autore rileva la permanente ansia p…

Medioevo: istruzioni per l'uso

Medioevo: istruzioni per l’uso

II volume vuole essere un sostegno per lo studente universitario alle prese con la storia medievale, una disciplina percepita spesso come particolarmente "difficile". Aiuta ad affrontare tre ordini di difficoltà: la prima è legata al sog…

Storia moderna

Storia moderna

Dalle scoperte geografiche e dall’espansione economica del Cinquecento all’età napoleonica: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria ma con tutte le possibilità di essere apprezzato anche dal pubb…

Il Medioevo. Profilo di un ...

Il Medioevo. Profilo di un …

Pensato per la didattica universitaria, il volume può tornare utile anche a chi voglia approfondire la conoscenza di questo periodo storico attraverso uno strumento affidabile sul piano scientifico e di agevole fruizione. Un’attenzione adeguata è …

Il borgo delle muneghe a Me...

Il borgo delle muneghe a Me…

Questo è un libro che non parla solo di manufatti. È però uno studio attento delle trasformazioni fisiche avvenute nel centro di Mestre, in un’area estesa occupata in parte dal monastero di Santa Maria delle Grazie e in parte da altri edifici di s…

Voci della memoria. L'uso d...

Voci della memoria. L’uso d…

Il volume offre un’introduzione teorica, storica e metodologica alle fonti orali, discutendo le principali questioni legate al loro uso nella ricerca storica, ripercorrendo l’evoluzione del rapporto tra storici e testimonianze orali, illustrando g…

Storia del mondo contemporaneo

Storia del mondo contemporaneo

Uno sguardo sintetico sull’età contemporanea, senza rinunciare al confronto con la riflessione storiografica e all’analisi delle questioni metodologiche più rilevanti. È questa la sfida che gli autori hanno raccolto, nel tentativo di coniugare una…

Lascia un commento