Il santo dal sultano. L’incontro di Francesco d’Assisi e l’islam

Il santo dal sultano. L'incontro di Francesco d'Assisi e l'islam Titolo: Il santo dal sultano. L’incontro di Francesco d’Assisi e l’islam
Autore: John Toland
Traduttore: M. Sampaolo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842085614

Nel 1219, nel quadro della quinta crociata, Francesco d’Assisi lascia l’Italia per andare in Egitto a incontrare il sultano Malik al-Kâmil. È un faccia a faccia misterioso su cui storici, teologi, artisti e scrittori non hanno mai smesso di interrogarsi: ricerca del martirio? ingenuo atto di audacia? risultato estremo di una volontà di proselitismo o modello esemplare di dialogo interreligioso? Dalle esaltazioni agiografiche dei primi biografi alle interpretazioni attualizzanti di Benedetto XVI, dagli affreschi della basilica di Assisi alle incisioni di Gustave Doré, John Tolan segue l’intricato arabesco che il racconto del "santo dal sultano" ha descritto nel corso dei secoli e spiega come quel bizzarro episodio di storia sia venuto lentamente trasfigurandosi in un immortale "luogo della memoria", emblematico ritratto delle paure e delle aspettative che sempre accompagnano il difficile confronto fra Europa cristiana e Oriente musulmano.

Ebraismo e diritto. Studi s...

Ebraismo e diritto. Studi s…

Tali pagine possono essere lette come una sorta di "viaggio di Ulisse", lungo le rotte percorse da Israele sulla via del ritorno alla casa del Padre; come un tributo alla dimensione atemporale della Torah – le cui lettere sopravvivono se…

Santa povertà e beata sempl...

Santa povertà e beata sempl…

Il volume è frutto delle ricerche che da oltre dieci anni l’autrice conduce sulle origini degli Ordini mendicanti nelle loro componenti maschili e femminili. In queste indagini sono sottoposte a un serrato esame e messe nuovamente a fuoco le compl…

Andate in pace. Parroci e p...

Andate in pace. Parroci e p…

Poche figure come quella del parroco hanno saputo divenire nel corso dei secoli punti di riferimento per individui e comunità, guide di coscienze umane e di corpi sociali, protagoniste nella vita spirituale e in quella pubblica di un paese. Il sac…

Tredici Gesù. Un ritratto c...

Tredici Gesù. Un ritratto c…

Vittorino Andreoli torna su una delle figure che più lo ha affascinato, influenzando il suo lavoro di studioso e di scrittore: Gesù. Un personaggio che fa tremare le vene ai polsi, sostiene lo psichiatra, non solo perché ci interroga da più di due…

Con Francesco a Santa Marta...

Con Francesco a Santa Marta…

"Io ho necessità di vivere fra la gente, e se io vivessi da solo, forse un po’ isolato, non mi farebbe bene. È la mia personalità!". Così papa Francesco ha spiegato la sua scelta di non abitare nel cosiddetto "appartamento papale&qu…

Amore e sesso ai tempi di p...

Amore e sesso ai tempi di p…

Nelle parrocchie e nelle diocesi sono sempre di più i sacerdoti che danno la comunione ai divorziati risposati, e lo stesso papa Francesco in una telefonata privata si è sbilanciato a favore dei sacramenti "a chi chiede solo accoglienza e mis…

I papi e l'anno santo

I papi e l’anno santo

A partire dal 1300 i papi hanno periodicamente indetto un "anno santo" nel quale, a quanti si fossero recati in pellegrinaggio a Roma, ne avessero visitato le basiliche e si fossero confessati e comunicati, era concessa l’indulgenza plen…

Don Ernest Simoni. Dai lavo...

Don Ernest Simoni. Dai lavo…

È la biografia di don Ernest Simoni, sacerdote albanese sopravvissuto alla persecuzione del regime comunista nei confronti del clero e di chiunque professasse una fede religiosa. Egli stesso ha raccontato la propria vicenda a papa Francesco quando…

Papa Francesco. Questa econ...

Papa Francesco. Questa econ…

Questo papa venuto dalla fine del mondo "demonizza il capitalismo". Sono bastate poche frasi del pontefice "contro l’economia che uccide" per bollarlo come "papa marxista". Che a fare certi commenti siano editorialist…

Giuseppe Cafasso. Un santo ...

Giuseppe Cafasso. Un santo …

Lo chiamavano il prete della forca perché spesso si presentava alle esecuzioni capitali seguendo il condannato a morte fino al patibolo per abbracciarlo e farlo sentire amato. Prete e formatore di preti in un’epoca di grandi figure di santità sace…

Lascia un commento