Il secondo Calvino. Un discorso sul metodo

Il secondo Calvino. Un discorso sul metodo Titolo: Il secondo Calvino. Un discorso sul metodo
Autore: Domenico Calcaterra
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2014
EAN: 9788857522340

Il saggio approfondisce le ragioni di quello che si è voluto battezzare il "secondo Calvino": dalla rivoluzione immaginativa delle storie cosmicomiche ai raccontini palomariani; passando per le opere di stampo più combinatorio degli anni Settanta (Le città invisibili, Il castello dei destini incrociati, Se una notte d’inverno un viaggiatore). Quel Calvino convinto assertore di una letteratura cosmica, entro una visione meno angusta, per forza di cose sovrastorica e antiantropocentrica, della realtà. L’auspicato ritorno a una filosofia della natura, favorita dal virtuoso incontro con la scienza. Così, oltre al Calvino di un solo romanzo, l’esordio del "Sentiero dei nidi di ragno" (1947), oltre all’autore dalla levità e dall’estro ariosteschi della trilogia dei "Nostri antenati" (1960), oltre al Calvino letto sui libri di scuola delle peregrinazioni in città di "Marcovaldo" (1963), esiste un secondo Calvino appunto, frettolosamente rubricato come combinatorio e postmoderno, e che è invece scrittore, profondo, della natura e della memoria. Prefazione di Alessandro Zaccuri.

La poesia di Stefan George....

La poesia di Stefan George….

Stefan George (1868-1933) si profila come il maestro di un’élite -il George-Kreis- animata dal progetto di fondare un ordine sacrale ed estetico in opposizione alla società del livellamento e della mercificazione. Il suo auspicio circa l’avvento d…

L' egemonia del romanzo. La...

L’ egemonia del romanzo. La…

Il saggio che dà il titolo al volume propone tre temi di respiro molto ampio. Il primo ripercorre le tappe attraverso le quali la prosa si è definitivamente imposta al centro della vita letteraria italiana contestando il tradizionale primato del l…

Parti del discorso (poetico)

Parti del discorso (poetico)

"Poesia chiara, densa, netta quella del de Robertis. C’è la vita, tutto l’esistere coi suoi interrogativi e coi suoi slanci verso l’oltre. Ma quello che più convince è la sua parola: un verbo che s’intreccia in nessi disposti a abbracciare i …

Piccole donne

Piccole donne

Le quattro sorelle March vivono con la madre in una grande tenuta di campagna. Malgrado la distanza dal padre, in guerra, le ristrettezze economiche e le quotidiane difficoltà, le ragazze non si abbattono e creano un proprio mondo fatto di balli d…

Urlare non basterà

Urlare non basterà

È una fredda notte di dicembre in Irlanda, quando il treno proveniente da Belfast è costretto a fermarsi per un piccolo incidente. Sulle prime sembra una cosa da nulla, ma un’amara sorpresa attende il ferroviere che va a ispezionare la linea: sui …

Overdose. La società dell'i...

Overdose. La società dell’i…

Oggi sempre più persone si sentono schiacciate dal divario tra le informazioni che dovrebbero assimilare e quelle che riescono effettivamente a interiorizzare. Ciascuno di noi è costretto ad armeggiare più volte al giorno con una mezza dozzina di …

PHP 5

PHP 5

Un’analisi dettagliata delle potenzialità di PHP. Questo manuale accompagna il lettore alla scoperta delle nuove caratteristiche e delle ricchezze di questo fortunato linguaggio, giunto ormai alla versione numero 5. Uno strumento completo per tutt…

Excel macro 2013

Excel macro 2013

Questo manuale introduce il lettore al linguaggio VBA, potenzialità generalmente poco sfruttata che permette di automatizzare, personalizzare e ottenere il massimo delle prestazioni dai fogli di calcolo. Passo dopo passo il lettore verrà guidato n…

Le reti di impresa innovati...

Le reti di impresa innovati…

Il volume si propone di indagare il fenomeno delle reti di impresa innovative in un prospettiva multidisciplinare. La rete di impresa si configura quale strumento per la produzione e la trasmissione della conoscenza, e costituisce un’istituzione e…

Il teatro americano del Nov...

Il teatro americano del Nov…

In questo volume l’autore propone una breve storia del teatro americano del Novecento, accennando anche alle ricerche più recenti e tenendo conto che il teatro non è esclusivamente forma letteraria, bensì arte composita e complessa, nella quale co…

Lascia un commento