Il segreto di Barbiana. La storia di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro

Il segreto di Barbiana. La storia di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro Titolo: Il segreto di Barbiana. La storia di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro
Autore: Frediano Sessi
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2008
EAN: 9788831795746

Barbiana è ancora oggi com’era nel 1954 quando don Milani fu nominato parroco: una chiesa, una casa colonica, la canonica, il cimitero e poi a distanza e isolate nei boschi le ventitré case delle famiglie contadine. Da quel luogo sperduto tra i boschi e le montagne del Mugello la sua fama e il suo modo di essere sacerdote e maestro raggiunse molti angoli della terra e incuriosì i più raffinati intellettuali. Eppure la sua "Ditta" (cosi don Lorenzo chiamava la Chiesa come gerarchla e come comunità) non seppe capirlo e fece di tutto per isolarlo e mantenerlo nel più stretto esilio. Come nacque e si sviluppò nel giovane Lorenzo la vocazione per il sacerdozio? E come arrivò il giovane parroco, destinato alla chiesa di San Donato di Calenzano a privilegiare la scuola serale popolare come mezzo per evangelizzare il suo popolo di operai e contadini? Questo libro vuole essere di aiuto a superare i molti ostacoli che si frappongono ancora oggi tra il sacerdozio di don Milani, la sua testimonianza e la sua pratica di vita.

Paolo maestro di vita crist...

Paolo maestro di vita crist…

Il volume parte dell’analisi delle pagine autobiografiche delle Lettere di Paolo per offrire un ritratto dell’Apostolo e rendere familiare al lettore il suo pensiero prima che il suo messaggio. Si illustra, infatti, il metodo pedagogico di Paolo n…

Antonio Lanza. Pastore e ma...

Antonio Lanza. Pastore e ma…

Antonio Lanza (1905-1950), arcivescovo di Reggio Calabria e vescovo di Bova dal 1943 al 1950, fu una figura eminente della Chiesa italiana alla fine della seconda guerra mondiale, non solo per il suo eccezionale livello intellettuale e per il suo …

Il mondo islamico. Breve st...

Il mondo islamico. Breve st…

Un’ottica eurocentrica e coloniale vizia il nostro sguardo di occidentali, inducendoci ad accostare i popoli islamici con categorie falsate dal pregiudizio. Chiara, densa di riflessioni e argomentazioni, questa prima storia sistematica dei musulma…

Povera santa, povero assass...

Povera santa, povero assass…

Maria Goretti era una bambina di appena undici anni resa ancora più piccola, nel fisico e nella mente, dalle spaventose condizioni di povertà e ignoranza in cui viveva, nelle Paludi Pontine, agli inizi del Novecento. L’assassino era un ragazzo di …

Quale Dio? Una domanda dall...

Quale Dio? Una domanda dall…

"Le pagine che seguono non hanno la pretesa di dire qualcosa su Dio. Ma se Dio c’è, oggi ha più che mai bisogno di qualcuno che, se non sa dire chi egli è, dica almeno chi non è. Non nel senso della teologia negativa, ma nel senso di una dist…

Domande a un maestro zen

Domande a un maestro zen

Il segreto dello zen consiste nel sedersi, con semplicità, senza porsi scopi e senza spirito utilitaristico, in una posizione di grande concentrazione. Questo sedersi privo di interessi egoistici si chiama zazen, ove za significa appunto ‘star sed…

Le tracce di Mosé. La Bibbi...

Le tracce di Mosé. La Bibbi…

Da sempre al centro di polemiche e controversie, la questione dell’attendibilità storica delle Sacre Scritture si è di recente riaccesa alla luce delle nuove scoperte archeologiche avvenute nei luoghi sacri. Nel volume due dei maggiori archeologi …

Una comunità alla fine dell...

Una comunità alla fine dell…

Dalla scoperta dei manoscritti del Mar Morto il problema delle attese messianiche della comunità di Qumran non ha cessato di calamitare l’interesse generale. Troppo spesso, tuttavia, ci si è lasciati prendere da una prospettiva fuorviante: l’affan…

Panorama di storia biblica

Panorama di storia biblica

Il pregio di questo strumento è di riuscire a rappresentare "visivamente" l’evoluzione della storia biblica così da rendere possibile abbracciare, con un sol colpo d’occhio, le diverse tappe della storia ebraica e, insieme, rilevarne le …

Islam e storia. Critica del...

Islam e storia. Critica del…


Il Corano restituito al suo contesto storico.

"In quanto parola di Dio, il Corano è il fondamento della vita di ogni musulmano. Tutti i casi pubblici e privati, religiosi e secolari, rientrano sotto la sua giurisdizione&quo…

Lascia un commento