Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti

Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti Titolo: Il servizio sociale. Storia, temi e dibattiti
Autore: Silvia Fargion
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842089261

Alla fine dell’800 in Europa e America un insieme eterogeneo di attività volontarie, svolte nelle organizzazioni di carità e nel contesto di vari movimenti sociali, assume la denominazione di lavoro sociale e viene riconosciuto come lavoro retribuito: è l’atto di nascita del moderno servizio sociale. Silvia Fargion ripercorre la storia del settore, le diverse filosofie che ne hanno animato la riflessione e l’attività, i dibattiti – anche aspri sorti durante l’intenso processo di costruzione di una identità professionale autonoma.

Costruire qualità sociale. ...

Costruire qualità sociale. …

Cosa vuol dire sviluppare la qualità dei servizi sociosanitari? Quale significato assume il concetto di qualità in questo settore? Che effetti ha sull’organizzazione l’introduzione di strumenti ritenuti in grado di promuoverla? Il volume affronta …

La comunicazione ambientale...

La comunicazione ambientale…

La comunicazione di enti e società di servizi in ambito ambientale è spesso evocata come strumento strategico per l’efficacia delle azioni sul territorio e per l’affermazione delle connesse politiche ambientali. In questi anni sono stati compiuti …

Costruire e valutare i prog...

Costruire e valutare i prog…

Gli psicologi, i sociologi, gli assistenti sociali, gli educatori, i coordinatori e i responsabili dei servizi, gli assistenti domiciliari, ma anche i medici e il personale paramedico che lavorano nei servizi territoriali delle Asl, nei Comuni, ne…

Cambiamenti istituzionali e...

Cambiamenti istituzionali e…

Con la riforma costituzionale del 1999, ogni regione, in piena autonomia e "nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica" dovrà dotarsi di un proprio sistema elettorale. Ogni singola regione dovrebbe, perciò,…

Il servizio pubblico televi...

Il servizio pubblico televi…

In tutti i paesi europei la TV di servizio pubblico è oggi messa radicalmente in discussione. Anche in Italia il futuro della RAI è sottoposto ad ampio dibattito per il rinnovo della Convenzione con lo Stato. Ma lo spirito del tempo non sembra par…

I servizi segreti delle SS....

I servizi segreti delle SS….

All’inizio degli anni Trenta, Hitler comprese che per soddisfare le proprie ambizioni di potere in Europa sarebbe stato assolutamente necessario riuscire ad avere il controllo totale sulla situazione interna della Germania. Affidò dunque questo de…

La scienza del sociale. Nas...

La scienza del sociale. Nas…

Il volume opera una scelta di campo di carattere epistemologico ritenuta determinante nel qualificare la sociologia come scienza: rifiutando quella neopositivista in favore di quella comprendente. La sociologia può diventare una scienza che, pur u…

Sovranità. Da J. Bodin alla...

Sovranità. Da J. Bodin alla…

Limitando l’osservazione agli ultimi decenni, la sovranità è stata ritenuta in crisi dalla dottrina e forse la nostra è stata una delle poche voci, ma solo in ristretti ambiti espressa, per la quale il tema in questione, pur con i mutamenti inconf…

Qualità della vita e innova...

Qualità della vita e innova…

Le difficoltà del welfare si associano oggi ad una crisi economica che si è rivelata in tutta la sua drammaticità, coinvolgendo l’intero pianeta e mettendo in discussione l’attuale sistema di sviluppo. In questo contesto è sempre più evidente la n…

Percorsi di comunicazione s...

Percorsi di comunicazione s…

Il volume esamina la comunicazione sociale in relazione ad altri processi determinanti per una sua comprensione: l’evoluzione dello scenario della comunicazione, i legami con la comunicazione commerciale e quella pubblica, il rapporto con la socio…

Lascia un commento