Il signor Qualcunaltro

Il signor Qualcunaltro Titolo: Il signor Qualcunaltro
Autore: Joël Egloff
Traduttore: M. Fracastoro
Editore: Instar Libri
Anno edizione: 2008
EAN: 9788846100948

Il protagonista di questo romanzo è un uomo dalle caratteristiche fisiche così comuni che tutti lo scambiano per qualcun altro, mettendo in moto una serie di eventi inquietanti. Rigorosamente senza nome, il personaggio di Egloff si trova a vivere vite non sue, verrà picchiato perché confuso per qualcuno che gli somiglia, avrà delle amanti per lo stesso motivo, sarà addirittura portato in vacanza da una famiglia di sconosciuti che lo scambierà per un parente. Il signor Qualcunaltro sarà al centro di mille storie essendo contemporaneamente se stesso e qualcun altro. Ma alla fine, chi è veramente il signor Qualcunaltro? Qual è la sua vita reale? Ha una vita reale l’uomo destinato a essere simile a chiunque?

Il signore degli incantesimi

Il signore degli incantesimi

Mai più: è questa la solenne promessa che Lodrik fa a se stesso. È stato grazie all’aiuto del dio Tzulan che il giovane principe è riuscito a sventare una rivolta e a riportare la pace nella remota provincia di Granburg. Tuttavia la potenza del di…

I Maigret: Maigret e i vecc...

I Maigret: Maigret e i vecc…

Maigret e i vecchi signori
Era un maggio eccezionale, come ne capitano due o tre nella vita, di quelli che hanno la luminosità, il sapore, il profumo dei ricordi d’infanzia. Maigret lo definiva un maggio «da cantico», perché gli ric…

Il signore del caos. La ruo...

Il signore del caos. La ruo…

Mentre la ruota del tempo gira, i venti del destino spazzano le terre. Rand al’Thor lotta strenuamente per riunire le nazioni in vista dell’ultima battaglia, contro le forze del Tenebroso, mentre altri oscuri poteri tentano di assumere il controll…

Mio signore, mio carnefice

Mio signore, mio carnefice

Difficile per Zahra, giovane libanese, volersi bene quando i primi a non darle affetto sono stati i genitori: il padre, severo e inflessibile, sempre pronto a biasimarla, e la madre, che per anni si è servita di lei, bambina, per coprire i suoi in…

La signora in verde

La signora in verde

Sulla collina di Grafarholt, alle porte di Reykjavík, viene rinvenuto un misterioso scheletro, una mano che spunta dal terreno in un’ultima, disperata richiesta d’aiuto. A chi appartiene quella mano? Il commissario Erlendur e colleghi, con l’aiuto…

Il signore della guerra

Il signore della guerra

Wessex meridionale, fine del IX secolo. Uhtred di Bebbanburg ha perso tutto: non ha più la sua amatissima moglie, morta durante il parto. Non ha più le sue terre, usurpate tempo addietro. Non ha più un re per cui combattere, perché Alfredo il Gran…

Storia del signor Sommer

Storia del signor Sommer

Chi è il Signor Sommer che s’incontra fin dal titolo del libro e che le illustrazioni di Sempé mostrano come una sagoma lontana che attraversa il paesaggio a grandi passi? Sommer si muove come il personaggio di uno di quei prodigi che abitano nell…

Il tè delle tre vecchie sig...

Il tè delle tre vecchie sig…

In occasione dei quaranta anni dalla fondazione della casa editrice palermitana, è qui riproposto uno fra i titoli che meglio hanno rappresentato i punti cruciali della sua storia editoriale. "Non sottovalutate il racconto poliziesco: oggi è …

Le due torri. Il signore de...

Le due torri. Il signore de…

In questo secondo romanzo della trilogia di Tolkien, gli amici della Compagnia dell’Anello lottano separati. Merry e Pipino sono fatti prigionieri dalle forze del Male, ma riescono a fuggire e trovano soccorso in uno strano mondo di esseri gigante…

La piccola signora della gr...

La piccola signora della gr…

Ambientata in una fattoria americana, la vicenda narra del ritorno a un rapporto più armonioso con la natura e a un contatto più diretto quotidiano con essa, ma tutto questo non è sufficiente a garantire la felicità.

Lascia un commento