Il sistema finanziario internazionale. Dal mercato chiuso al mercato aperto

Il sistema finanziario internazionale. Dal mercato chiuso al mercato aperto Titolo: Il sistema finanziario internazionale. Dal mercato chiuso al mercato aperto
Autore: Michele Bagella
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788834866252

Questo volume si rivolge agli studenti del corso di Economia dei Sistemi Finanziari iscritti presso le Facoltà di Economia e Scienze Politiche e a tutti coloro che siano interessati a conoscere quel complesso di regole. mercati ed istituzioni che va sotto il nome di Sistema Finanziario Internazionale. In un’epoca di grandi trasformazioni tecnologiche e politiche, i sette capitoli e le appendici che compongono il volume approfondiscono l’analisi comparata dei sistemi finanziari dei principali Paesi del mondo, la loro evoluzione e i legami che li uniscono nel quadro dell’odierna economia globale.

Alcuni fenomeni specifici come le crisi finanziarie ed il riciclaggio del "danaro sporco" vengono trattati parallelamente a questioni di natura più tecnica come la corporate governance, l’asset pricing ed il protocollo di "Basilea II". Esercizi e simulazioni ad integrazione del testo, predisposti dall’UNITV-Finance Group, sì trovano nel sito www.giappichelli.it/6625.htm.

Il sistema di gestione info...

Il sistema di gestione info…

L’esistenza di una corretta informazione endoconsiliare, frutto di un adeguato sistema informativo, costituisce un elemento imprescindibile per garantire il regolare funzionamento dell’organo amministrativo della società per azioni e la giusta att…

Notizie S.p.A. Pluralismo, ...

Notizie S.p.A. Pluralismo, …

In questo saggio chiaro e appassionato, un economista della Bocconi spiega i meccanismi attraverso cui la concorrenza nel mercato dei media lasciata a sé stessa, senza una efficace regolamentazione, spinge verso una progressiva concentrazione. Le …

Commercio internazionale. N...

Commercio internazionale. N…

La negoziazione delle merci, che costituisce la naturale conclusione del processo produttivo, può avvenire all’interno di un determinato paese (ovvero di un territorio doganale) oppure interessare operatori di paesi diversi. Le regole che si devon…

L' iscrizione nel bilancio ...

L’ iscrizione nel bilancio …

L’obiettivo del presente lavoro è di illustrare i principali aspetti della contabilizzazione delle operazioni di copertura in base ai principi contabili internazionali, evidenziandone gli eventuali elementi di complessità, attraverso l’analisi sia…

L' ordine giuridico del mer...

L’ ordine giuridico del mer…

"Questo libro, recante in prima edizione la data del 1998, si raccoglie intorno a una tesi: che l’economia di mercato, al pari di altri assetti (collettivistico, misto ecc.) è "locus artificialis", e non "locus naturalis",…

Sun Tzu. Strategie per il m...

Sun Tzu. Strategie per il m…

Perché un libro scritto 2.500 anni fa dovrebbe contenere indicazioni utili ed efficaci per coloro che oggi si occupano di marketing? Che cosa può suggerire ai manager del terzo millennio un generale cinese vissuto in un’epoca lontanissima? La risp…

Il mercato della liquidità ...

Il mercato della liquidità …

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di …

Dal mercato interno alla cr...

Dal mercato interno alla cr…

L’Unione Europea ha subito, a partire dalla metà del decennio passato, tre "shock istituzionali": il lancio del mercato interno, il cammino verso l’unificazione monetaria e i problemi dell’allargamento, che hanno imposto radicali cambiam…

La famiglia nell'ordinament...

La famiglia nell’ordinament…

Il volume costituisce la seconda parte del lavoro inteso ad analizzare la posizione riservata alla famiglia (o, meglio, ai componenti dei nuclei familiari) nell’ordinamento tributario italiano. La prima parte si è soffermata sui modelli di tassazi…

Il sistema dei controlli ne...

Il sistema dei controlli ne…

Il sistema dei controlli negli Enti locali è un eterno work in progress. La conseguenza è un sistema dei controlli complesso e non sempre chiaro: coloro che sono preposti alle verifiche si trovano perciò di fronte ad una mole di adempimenti che pe…

Lascia un commento