Il sogno di Telemaco. L’eredità del ’68 e i nuovi padri

Il sogno di Telemaco. L'eredità del '68 e i nuovi padri Titolo: Il sogno di Telemaco. L’eredità del ’68 e i nuovi padri
Autore: Diego Colombo,Angelo Villa
Editore: Ancora
Anno edizione: 2008
EAN: 9788851405687

Un pamphlet-saggio, scritto con linguaggio giornalistico, ricco di riferimenti a slogan, canzoni, film, libri dell’epoca. Per dimostrare che la vera rivoluzione il Sessantotto l’ha compiuta non nel pubblico, ma nel privato.

E al centro di questo mutamento è stata proprio la "questione del padre", la contestazione della sua figura e del suo ruolo, ma anche la ricerca di un interlocutore, di un "qualcuno" che rispondesse alle domande di chi si affacciava alla vita "adulta" scontento di ciò che vedeva intorno a sé.

La strada verso il lavoro. ...

La strada verso il lavoro. …

Quali sono gli strumenti e i servizi necessari al Paese per recuperare quello svantaggio storico che vede l’Italia eterno fanalino di coda per quel che concerne il tasso di occupazione in Europa? La tesi di questo volume è che sia necessario colle…

L' apostolo a brandelli. L'...

L’ apostolo a brandelli. L’…

II libro propone una nuova interpretazione di Giuseppe Mazzini che mette in luce le componenti potenzialmente anti-democratiche del suo pensiero politico. II celebre motto ‘Dio e il popolo’, il richiamo ai doveri piuttosto che ai diritti, la criti…

Cambiamenti istituzionali e...

Cambiamenti istituzionali e…

Con la riforma costituzionale del 1999, ogni regione, in piena autonomia e "nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica" dovrà dotarsi di un proprio sistema elettorale. Ogni singola regione dovrebbe, perciò,…

Immigrazione. Nuove realtà ...

Immigrazione. Nuove realtà …

Questo studio nasce da una collaborazione tra docenti dell’Università di Siena e l’Amministrazione provinciale di Arezzo. Il lavoro esamina i rapporti tra autoctoni e immigrati e lo scenario di inclusione tra i partners considerati, partendo da un…

Turismo e terrorismo jihadi...

Turismo e terrorismo jihadi…

Perché gli intellettuali "critici" hanno denigrato il turismo fino a paragonarlo al terrorismo? Perché le loro categorie di analisi ostacolano la comprensione del terrorismo jihadista? Quali sono i valori liberali della vacanza estiva ch…

Psicopatologia web-mediata....

Psicopatologia web-mediata….

Il volume esplora la complessità dei quadri psicopatologici che scaturiscono dalla dipendenza da internet, analizzandola nel contesto allargato di altre dipendenze comportamentali, come quella da gioco d’azzardo (online gambling) e varie forme di …

Il sogno incompiuto. Uomini...

Il sogno incompiuto. Uomini…

Nel 1948 Israele proclamava la sua indipendenza. Nasceva lo Stato nel quale il Nuovo Ebreo sarebbe stato libero e in pace, avrebbe creato istituzioni democratiche, aperto le porte a tutti coloro che avevano sofferto, con la promessa che mai più l’…

La sussidiarietà fiscale. I...

La sussidiarietà fiscale. I…

Il mondo sta cambiando, con epocali trasformazioni che coinvolgono e quasi trascinano via molti dei concetti cardine elaborati dalla scienza politica e giuridica moderna. Lo sviluppo implacabile dei processi di globalizzazione sta, infatti, accomp…

Il bijou nel sogno american...

Il bijou nel sogno american…

"Perché l’essere umano sente l’esigenza di decorare il corpo andando al di là dell’abito? Quale valenza possono acquisire una spilla, una collana o un bracciale? Ci sono solamente motivazioni economiche per spiegare la scelta di un gioiello &…

Conservatorismo: sogno e re...

Conservatorismo: sogno e re…

Che cos’è il conservatorismo? Che cosa significa essere conservatore? Chi sono i conservatori più rappresentativi nella storia del pensiero politico occidentale? A queste domande Nisbet risponde attraverso una ricerca sul campo che illustra le ori…

Lascia un commento