Il taoismo religioso esoterico. Secondo gli insegnamenti del maestro Chuang

Il taoismo religioso esoterico. Secondo gli insegnamenti del maestro Chuang Titolo: Il taoismo religioso esoterico. Secondo gli insegnamenti del maestro Chuang
Autore: Michael R. Saso
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1979
EAN: 9788834006238

Il taoismo è una religione esoterica, che possiede un corpo di insegnamenti segreti destinati a specialisti altamente istruiti. Esso propone un metodo per la purificazione e lo svuotamento dell’uomo interiore, come preparazione per la contemplazione mistica. Il fine ultimo del rituale meditativo è determinare l’unione con il trascendente e fondamentale Tao del Wu-wei. In Occidente, il taoismo esoterico è una delle religioni orientali meno conosciute, sia perché il Canone taoista è stato reso disponibile agli studiosi solo in tempi recenti, sia perché, data la sua natura esoterica, la comprensione autentica dei testi dipende strettamente dall’insegnamento ‘dal vivo’. Per questo l’antropologo-orientalista Michael Saso si è recato a vivere nella Taiwan settentrionale, presso un profondo maestro taoista, Chuang Teng-yun, in qualità di apprendista e studioso di taoismo. Dopo lunghi anni di ricerca e di apprendimento, Saso ha potuto scrivere questo libro, nel quale sono esposti i segreti del taoismo religioso esoterico secondo gli insegnamenti del maestro Chuang.

Paolo maestro di vita crist...

Paolo maestro di vita crist…

Il volume parte dell’analisi delle pagine autobiografiche delle Lettere di Paolo per offrire un ritratto dell’Apostolo e rendere familiare al lettore il suo pensiero prima che il suo messaggio. Si illustra, infatti, il metodo pedagogico di Paolo n…

Antonio Lanza. Pastore e ma...

Antonio Lanza. Pastore e ma…

Antonio Lanza (1905-1950), arcivescovo di Reggio Calabria e vescovo di Bova dal 1943 al 1950, fu una figura eminente della Chiesa italiana alla fine della seconda guerra mondiale, non solo per il suo eccezionale livello intellettuale e per il suo …

La via della liberazione. G...

La via della liberazione. G…

Con le tre opere raccolte in questo volume il Dalai Lama illustra al lettore occidentale il pensiero buddhista. In "La via della liberazione" sono esposti e commentati con chiarezza gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano; c…

Il risveglio dal sogno. La ...

Il risveglio dal sogno. La …

"Bardo" significa intervallo, lo stato intermedio tra il completamento di un’esperienza e l’insorgere della successiva; sospesa tra nascita e morte, tra paradiso e inferno, la vita è un bardo. Il Bardo Thòdòl, antichissimo insegnamento d…

Domande a un maestro zen

Domande a un maestro zen

Il segreto dello zen consiste nel sedersi, con semplicità, senza porsi scopi e senza spirito utilitaristico, in una posizione di grande concentrazione. Questo sedersi privo di interessi egoistici si chiama zazen, ove za significa appunto ‘star sed…

La via semplice di Chuang Tzu

La via semplice di Chuang Tzu

Il testo raccoglie una sessantina di brani di Chuang Tzu. La sua opera in trentatré capitoli ha lo stesso nome. I brevi passi sono racconti, aneddoti, dialoghi, piccoli insegnamenti ricchi di arguzia, di paradosso, di provocazione e in quanto tali…

La fatica della luce. Confi...

La fatica della luce. Confi…

L’esperienza religiosa è anche un viaggio: allontanarsi da ciò che è noto verso qualcosa che da un lato attrae, "chiama", dall’altro persiste nella sua lontananza, nel suo enigma. Ma un viaggio è innanzitutto un lavoro su di sé, uno &quo…

Islam e storia. Critica del...

Islam e storia. Critica del…


Il Corano restituito al suo contesto storico.

"In quanto parola di Dio, il Corano è il fondamento della vita di ogni musulmano. Tutti i casi pubblici e privati, religiosi e secolari, rientrano sotto la sua giurisdizione&quo…

Testimoniare. Lezioni di un...

Testimoniare. Lezioni di un…

Bernie Glassman è una delle figure più provocatorie del buddhismo contemporaneo. Le sue parole, e soprattutto le sue molteplici iniziative nelle zone più degradate di New York, dimostrano come sia possibile fare davvero qualcosa per gli altri inve…

Tao Te Ching. Una guida all...

Tao Te Ching. Una guida all…

II Tao Te Ching (Daodejing nella nuova trascrizione Pinyin del cinese) è il testo fondamentale del Taoismo. Tradizionalmente attribuito al "Vecchio Maestro’" Lao Tzu (Laozi in Pinyin), un contemporaneo anziano di Confucio, questo librici…

Lascia un commento