Il teatro francese del Seicento

Il teatro francese del Seicento Titolo: Il teatro francese del Seicento
Autore: Francesco Fiorentino
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842085669

Il Seicento è il secolo aureo del teatro francese, quello che ha visto succedersi sulle scene le opere di Corneille, Molière e Racine. Questo volume offre un ritratto dei tre grandi drammaturghi, riletti e spiegati sullo sfondo della vita teatrale e del contesto politico e sociale della Francia dell’epoca. Il manuale combina due prospettive abitualmente separate negli studi teatrali: quella filologica, che valorizza gli aspetti letterari del testo, e quella spettacolare, che si concentra sulle questioni relative alla messa in scena. Nozioni tradizionali della storia letteraria, come "barocco" e "classicismo", oggi molto contestate dalla critica, vengono ridiscusse e approfondite alla luce delle pratiche letterarie, scenografiche, ma anche degli stili recitativi.

Tutto il teatro. Vol. 2

Tutto il teatro. Vol. 2

Gino Rocca è un protagonista del teatro italiano del prima metà del ‘900 al quale si devono oltre novanta commedie, in parte in dialetto veneto, rappresentate fino ai giorni nostri. In questo volume vengono proposte le seguenti opere: Le farfalle,…

Il teatro dell'oppresso in ...

Il teatro dell’oppresso in …

II Teatro dell’Oppresso condivide con l’educazione alcuni fondamenti teorici, l’impegno etico-politico e l’obiettivo di attivare le coscienze in modo critico e creativo. Analizzando le connessioni tra il metodo teatrale e le prassi educative, il v…

Il teatro possibile. Linee ...

Il teatro possibile. Linee …

Questo libro si propone di descrivere e interpretare l’organizzazione del teatro italiano e individuarne possibili evoluzioni e linee di tendenza. Pratiche e idee originali mostrano possibili sbocchi e vie d’uscita, che può contribuire a far uscir…

Storia del teatro

Storia del teatro

Uno dei più raffinati storici italiani del teatro offre con grande chiarezza una panoramica completa di tutto ciò che ha fatto spettacolo dalle origini ai giorni nostri: dalle performance del giocoliere alle processioni religiose e civili, dai mim…

Estetica del performativo. ...

Estetica del performativo. …

Erika Fischer-Lichte sviluppa una nuova estetica, all’interno della quale viene teorizzato e messo in primo piano il potere trasformativo dello spettacolo. Nella determinazione del concetto di spettacolo, che è alla base del lavoro, possiedono un …

Brecht e il Piccolo teatro....

Brecht e il Piccolo teatro….

Se il rapporto privilegiato fra Bertolt Brecht e il Piccolo Teatro di Milano può dirsi un dato storicamente acquisito, non è altrettanto chiara la dinamica che portò ben presto il teatro diretto da Paolo Grassi e Giorgio Strehler a farsi mediatore…

Storia del teatro giappones...

Storia del teatro giappones…

Un viaggio attraverso la storia magnifica e complessa del teatro giapponese, dalla grandezza della tradizione alle soglie della modernità. Prendendo le mosse dalle origini rituali, religiose, folkloriche e colte, il libro giunge ai generi principa…

Il movimento espressivo. Sc...

Il movimento espressivo. Sc…

Tra il 1920 e il 1924 Ejzenstejn prese parte, come scenografo e regista, ad alcune tra le più radicali esperienze di ricerca teatrale dell’avanguardia sovietica. I testi qui presentati, tra i quali si segnala un cospicuo numero di inediti dei prim…

Le voci del teatro. Intervi...

Le voci del teatro. Intervi…

I più grandi interpreti della scena teatrale italiana hanno frequentato il Teatro Romano di Verona e il suo storico Festival shakespeariano, dal 1948 al centro dell’Estate Teatrale Veronese, la manifestazione più importante di prosa estiva che nel…

La maschera e il video. Tut...

La maschera e il video. Tut…

Il volume documenta tutto il repertorio del teatro di prosa prodotto e/o trasmesso dalla televisione RAI dal 3 gennaio 1954 al 31 dicembre 1998. L’opera, unica nel suo genere, propone 3381 schede numerate progressivamente, accompagnate da un quadr…

Lascia un commento