Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana

Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana Titolo: Il tempo rievocato. Antropologia del patrimonio e cultura di massa in Toscana
Autore: Pietro Meloni
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2014
EAN: 9788857519531

Il testo propone i risultati di una etnografia condotta in Toscana sui temi del patrimonio culturale immateriale e della società di massa, partendo dalla considerazione che la tradizione, come è intesa oggi, è un’invezione della modernità. L’autore offre una riflessione sul tema delle culture locali concentrandosi sul concetto di rievocazione, parola chiave della contemporaneità: dalla costituzione di archivi della memoria familiare fino alle rievocazioni festive e di carattere storico. Indagando il tempo rievocato come postura attraverso cui gli attori sociali ricostruiscono il proprio passato per pensarsi nel presente, l’autore cerca di cogliere gli aspetti più intimi delle culture locali, spesso contaminate e spurie, soggette a una costante negoziazione di significato tra necessità di appaesamento e politiche e consumo del patrimonio.

La cultura del Rinascimento

La cultura del Rinascimento

"Il Rinascimento è, innanzitutto, un fatto di cultura, una concezione della vita e della realtà che opera nelle arti, nelle lettere, nelle scienze, nel costume. La positività del Rinascimento intrinseca alla sua stessa denominazione, i suoi a…

La democrazia provvidenzial...

La democrazia provvidenzial…

La democrazia ha affermato l’universalità del principio di uguaglianza: la comunità dei cittadini è retta dal principio dell’uguaglianza formale tra gli individui, quali che siano le disuguaglianze sociali, culturali ed economiche. La democratizza…

Socialisti e radicali nell'...

Socialisti e radicali nell’…

Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla messa a punto di alcune figure e di alcune correnti dell’area socialista e di quella dell’area radicale nell’Italia compresa tra la metà dell’Ottocento e la prima guerra mondiale. Si va da Giuse…

Italiani e tedeschi. Aspett...

Italiani e tedeschi. Aspett…

Italiani espansivi, creativi e ritardatari… Tedeschi affidabili, organizzati e freddi… Quanto è influenzato dagli stereotipi il nostro modo di vedere e giudicare gli altri? Questo libro si propone di fare da tramite tra la cultura italiana e q…

Il potere degli archivi. Us...

Il potere degli archivi. Us…

Questo volume si propone di mettere a fuoco le interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale. Il potere degli archivi, cioè la capacità a essi attribuita di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esau…

La sfida. Far politica al t...

La sfida. Far politica al t…

Il mondo intorno a noi ha smesso di esserci familiare. Molte certezze, sulle quali avevamo costruito la nostra esistenza personale e la nostra identità sociale, sono venute meno. Guardiamo al futuro con preoccupazione. Le vecchie ricette per la so…

Sociologia delle forme reli...

Sociologia delle forme reli…

Cosa sono le forme religiose? E in che modo le esperienze e le credenze religiose possono essere indagate con gli strumenti della sociologia? Questo libro è un’introduzione alla sociologia delle forme religiose e alle diverse interpretazioni del f…

La catastrofe della politic...

La catastrofe della politic…

La catastrofe della politica che dà il titolo al volume è quella avvenuta in Italia negli ultimi anni, quando sempre più l’etica e il diritto hanno sottratto spazi alla politica, senza peraltro che il rispetto delle leggi e la moralità pubblica e …

I test di cultura generale....

I test di cultura generale….

Il volume, giunto alla nona edizione, offre una sintesi per lo studio di tutti gli argomenti di cultura generale delle prove a test. Le conoscenze teoriche essenziali sono affiancate da numerosi esercizi risolti e commentati, che permettono di ver…

Antropologia della cultura ...

Antropologia della cultura …

Nell’antropologia italiana esiste una solida tradizione di studi sulla cultura materiale, centrata sulle tecniche e sugli oggetti tradizionali del lavoro contadino e artigiano, nonché sulle forme della loro raccolta e valorizzazione museale. Nei p…

Lascia un commento