Il territorio della politica. La nuova partecipazione di massa nei movimenti. No Tav e No Dal Molin

Il territorio della politica. La nuova partecipazione di massa nei movimenti. No Tav e No Dal Molin Titolo: Il territorio della politica. La nuova partecipazione di massa nei movimenti. No Tav e No Dal Molin
Autore: Loris Caruso
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856832983

Nell’epoca del cosiddetto tramonto della politica, delle sue forme e dei suoi valori, la stessa partecipazione di massa ad azioni collettive è descritta come un fenomeno inattuale. Proprio in quest’epoca però emerge una nuova partecipazione che, seppure legata a luoghi e tematiche specifici, acquisisce dimensioni di grande rilievo. Nelle proteste locali e in altre mobilitazioni italiane stanno emergendo riferimenti di valore e orientamenti di ordine generale. La parola "decrescita", sempre più usata all’interno delle mobilitazioni e in una pubblicistica che si va diffondendo, sembra sintetizzarne i diversi elementi. Tanto da ricoprire il ruolo in passato esclusiva delle ideologie. Questi movimenti sembrano così diventare uno dei luoghi in cui si elaborano nuove sintesi culturali, qui indagate nelle loro linee fondamentali.

Le masse, quindi, si mobilitano ancora. Ma a che condizioni? Quali sono i meccanismi che consentono oggi l’attivarsi di gruppi sociali estesi? È questa la domanda al centro del libro.

Avventure e disavventure de...

Avventure e disavventure de…

Questa nuova edizione è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti. Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all’analisi…

Turismo e terrorismo jihadi...

Turismo e terrorismo jihadi…

Perché gli intellettuali "critici" hanno denigrato il turismo fino a paragonarlo al terrorismo? Perché le loro categorie di analisi ostacolano la comprensione del terrorismo jihadista? Quali sono i valori liberali della vacanza estiva ch…

Corpi in rivolta. Spazi urb...

Corpi in rivolta. Spazi urb…

Cosa significa protestare per le strade, perché occupare uno spazio nella città? Veniamo da un recente risveglio, da anni che hanno riportato la politica nelle piazze e nelle strade. In tutto il mondo uomini e donne sono scesi in piazza manifestan…

Senza politica. Cronache di...

Senza politica. Cronache di…

La chiamano seconda Repubblica, e c’è chi parla già di terza. Ma è un bluff. La prima Repubblica in realtà non è mai morta, se non altro per un dettaglio strategico: al comando c’è sempre la stessa classe politica. Oggi come ieri, i leader sconfit…

Gesù, san Francesco, Totò: ...

Gesù, san Francesco, Totò: …

Questo libro, così come il suo autore, è al tempo stesso una provocazione e una rivelazione. Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, Lucio Dalla racconta il mondo della comunicazione dal suo punto di osservazione, e ne…

Dizionario delle figure, de...

Dizionario delle figure, de…

Tra le società di ancien regime, prima della semplificazione degli stati di diritto e delle costituzioni, la Sicilia particolarmente aveva ordinamenti giuridico politici complessi, difficili da decifrare. Questo anche perché successive dominazioni…

Sociologia della politica. ...

Sociologia della politica. …

Cos’è la politica contemporanea? Come e perché cambiano le forme e le interpretazioni che di essa danno la sociologia e altre scienze sociali? Il testo esamina le relazioni fra politica, economia e cultura e, attraverso esempi di esperienze italia…

L' altra globalizzazione. U...

L’ altra globalizzazione. U…

La tesi sostenuta in questo libro è che la globalizzazione non è semplicemente un processo di progressiva integrazione dei mercati internazionali, quanto piuttosto un nuovo modo di sviluppo capitalistico in cui le più importanti imprese multinazio…

Il segreto della domanda

Il segreto della domanda

"Questo libro raccoglie sessanta delle moltissime lettere che i lettori di D la Repubblica delle Donne settimanalmente mi inviano, ponendo delle domande che poi vengono discusse in quella maniera un po’ anomala, che non è quella di rispondere…

Individualismo e società di...

Individualismo e società di…

Con questo volume l’autore intende offrire una lettura dell’individualismo contemporaneo (narcisismo, privatismo, perdita del senso dell’Altro ecc.) attraverso un excursus sull’evoluzione di tale fenomeno nelle società occidentali a partire dalla …

Lascia un commento