Il timpano dell’occhio

Il timpano dell'occhio Titolo: Il timpano dell’occhio
Autore: Gianfranco Bettetini
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2009
EAN: 9788845262241

Il linguaggio multimediale è uno degli ambiti più stimolanti e studiati dalle scienze della comunicazione negli ultimi anni. In questo volume l’autore – fra i maggiori esperti italiani del linguaggio filmico e televisivo – ha scelto di concentrarsi sugli effetti psicovisivi e psicoacustici che l’audiovisivo induce nello spettatore e, di conseguenza, sull’universo estetico ed estesico, emotivamente composito, al quale essi danno vita.

Innanzitutto, egli riflette sugli effetti visivi e acustici sollecitati dalla fruizione del testo filmico o televisivo; poi, sulla dimensione narrativa prodotta contemporaneamente dall’immagine e dal suono; ancora, sulla prospettiva della comunicaione insita nei testi audiovisivi, intesa come complesso di atti, capaci di produrre situazioni di illocuzione e di perlocuzione; sugli effetti psichici ed estetici sullo spettatore; sulla dimensione estesica, antecedente a ogni presa di coscienza contenutistica o estetica dei testi audiovisivi. A fare da riferimento, per dare concretezza all’analisi, tre film: "Caterina va in città" di Paolo Virzì (2003), "Notturno bus" di Davide Marengo (2007), "Il flauto magico" di Kenneth Branagh (2007), e un mediometraggio girato dall’autore stesso per la televisione nel 1969, il cui argomento è la storia della musica dal Medioevo ai giorni nostri.

Il simbolismo dell'occhio

Il simbolismo dell’occhio

L’occhio è il più prezioso fra gli organi di senso e il suo dominio sugli altri ha permesso all’intelletto umano di dar vita alla civiltà. Vedere significa prendere coscienza dell’ambiente: equivale a "sapere", possedere il mondo, domina…

Attimo dopo attimo

Attimo dopo attimo

Chi predica di accettare la morte e poi sostiene l’esistenza del Paradiso, in realtà è il primo ad avere paura di morire. No, non sappiamo niente del dopo e non lo sapremo mai. È inutile quindi pensarci, allungare la nostra gamba ancora più avanti…

Il déjà vu

Il déjà vu

Il déjà vu è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando. Quest’esperienza è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde a un e…

Il palpito dell'anima

Il palpito dell’anima

Intrisa di tradizione eppure innovativa, la silloge di Lillina Saia ci porta nella calda terra siciliana ma anche nel più vasto territorio di un’Italia profondamente amata, per quanto sporcata dalle mille ingiustizie del quotidiano. In un testo ch…

Enciclopedia della psicoana...

Enciclopedia della psicoana…

Circa 400 concetti base della teoria psicoanalitica sono elencati in ordine alfabetico e seguiti dalla loro corrispondente traduzione nelle principali lingue straniere. Poche righe in corsivo definiscono sinteticamente il significato di questi con…

In terra consacrata

In terra consacrata

Anna Marzani è una donna finita, rovinata dalla cocaina, ridotta all’ombra della bellezza di un tempo quando, negli anni Ottanta, era la compagna del capo di una banda criminale che aveva terrorizzato Roma. Ora, pur di alleggerire la posizione di …

Echi perduti

Echi perduti

Harry è un ragazzo come tutti gli altri. O meglio, quasi come tutti gli altri. A renderlo diverso dai suoi coetanei è un potere che somiglia più a un incubo che a un dono. Infilandosi per gioco in un vecchio locale in disuso, si è visto scorrere d…

Giochi & style. Winx club. ...

Giochi & style. Winx club. …

Credi nella magia e sogni un mondo migliore? Allora diventa una fata come le Winx! Tantissimi stickers per completare gli scenari e inventare straordinarie avventure con Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa, Tecna… sullo sfondo del meraviglioso mon…

Francesco Trombadori e la S...

Francesco Trombadori e la S…

Il pittore Francesco Trombadori (Siracusa 1886 – Roma 1961) fu l’unico artista siciliano a partecipare nel 1926 alla Prima Mostra del Novecento organizzata dalla Sarfatti a Milano. L’artista è noto per la sua vicinanza alla Scuola Romana, ma, per …

Yoga. Ediz. illustrata

Yoga. Ediz. illustrata

Lo Yoga è uno strumento insuperabile per padroneggiare ogni piano della persona, sia esso fisico, psichico o mentale, e riappropriarsi del corpo per mantenerlo sano e imparare a controllare emozioni e pensieri distruttivi. Le posizioni Yoga regala…

Lascia un commento