Il trasferimento tecnologico. Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Il trasferimento tecnologico. Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese Titolo: Il trasferimento tecnologico. Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese
Autore: Stefano De Falco,Roberto Germano
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856825756

Uno dei cambiamenti che l’economia della conoscenza ha portato alla concorrenza internazionale riguarda il ruolo che i beni intangibili, piuttosto che fisici, giocano nel determinare i vantaggi competitivi di singole aree geografiche o imprese. In questa ottica, la crescente domanda di tecnologie a cui si è assistito negli ultimi anni ha permesso la definizione di una varietà di soluzioni alternative per lo scambio di tecnologie e di conoscenze tecnologiche, e ha portato alla nascita dei cosiddetti "mercati per la tecnologia". Tale evoluzione sta determinando la necessità di "codificare" regole, procedure e strumenti rigorosi per attuare i processi di trasferimento tecnologico, in accordo ad una evidenza strategica dal punto di vista concorrenziale, secondo cui la modalità del trasferimento acquista pari importanza rispetto ai contenuti. Le università e i centri di ricerca sono gli attori principali del trasferimento tecnologico, mentre le imprese lo sono per le attività di sviluppo ed innovazione, definita come la creazione o il miglioramento di un processo, prodotto o servizio che abbia un valore di mercato.

Guida pratica d'igiene e di...

Guida pratica d’igiene e di…

Questo libro intende esporre in maniera sintetica ed accessibile a tutti le principali notizie utili ai fini del comportamento da seguire in laboratorio, in fabbrica, oltre che nei negozi di alimentari e negli esercizi della ristorazione e dell’ho…

Capire il confort. Elementi...

Capire il confort. Elementi…

Il libro propone una revisione in chiave relativistica dei meccanismi del confort termico; ciò deriva dall’esigenza di considerare e comprendere in modo sistematico la funzione degli scambi radianti che, nella cultura tradizionale della climatizza…

La stima sintetica del cost...

La stima sintetica del cost…

In generale, i contenuti degli studi di fattibilità o dei progetti preliminari sono tali da non permettere la misura analitica delle quantità: mancano, infatti, i presupposti di un quadro informativo completo che sarà disponibile solo nelle succes…

C++. Fondamenti di programm...

C++. Fondamenti di programm…

La prima edizione italiana di questo volume si è imposta come punto di riferimento nei corsi di introduzione alla programmazione in linguaggio C++. Il testo, che non presuppone nel lettore particolari conoscenze informatiche, guida alla programmaz…

SEO. L'arte dell'ottimizzaz...

SEO. L’arte dell’ottimizzaz…

Come fare in modo che gli utenti trovino più facilmente il vostro sito? Come trasformare un visitatore casuale in utente attivo? "SEO. L’arte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca" vi insegna a farlo tramite tecniche ben sperimenta…

Sistemi energetici. Vol. 2:...

Sistemi energetici. Vol. 2:…

Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali del settore scientifico disciplinare delle Macchine e dei Sistemi energetici, presentando una panoramica sulle fonti energetich…

Complementi di teoria dei s...

Complementi di teoria dei s…

Nel testo sono riportati argomenti di Teoria dei Sistemi, Controllo Ottimo e Controllo Robusto che costituiscono parte integrante di corsi avanzati di Automatica per studenti d’Ingegneria. Gli argomenti trattati costituiscono inoltre la sintesi di…

L' agenda digitale: dalle p...

L’ agenda digitale: dalle p…

Il digitale è come un motore capace di altissime prestazioni che offre enormi prospettive di sviluppo. Ma è un motore che va progettato, costruito, collaudato e rodato. Stati Uniti, paesi asiatici e alcuni paesi europei si sono mossi per tempo e o…

Componenti & circuiti ottici

Componenti & circuiti ottici

L’applicazione di componenti e circuiti ottici, sia in forma discreta che integrata, siano essi laser, fibre o reticoli ottici, sta prendendo sempre più campo in Italia, come nel mondo, nei settori delle telecomunicazioni, della sensoristica e del…

Architettura pratica. Vol. ...

Architettura pratica. Vol. …

Oggetto della trattazione sono: le strutture edilizie in elevazione, fuori terra; gli orizzontamenti; le membrature edilizie che si trovano all’interno del terreno. Di queste ultime vengono prese in considerazione sia le parti dotate di una funzio…

Lascia un commento