Il tredicesimo apostolo

Il tredicesimo apostolo Titolo: Il tredicesimo apostolo
Autore: Michel Benoît
Traduttore: P. Lanterna
Editore: Piemme
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856605440

Padre Andrei ha pagato con la vita per aver ricavato una nuova verità dai testi antichi, una verità diversa, sconvolgente.

Per questo qualcuno lo ha ucciso sul treno che lo riportava a Parigi dal Vaticano, anche se il caso è archiviato come suicidio. Ma padre Nil, suo amico e compagno di studi, non ci crede. Lui sa che Andrei aveva scoperto qualcosa di scomodo, e decide di indagare. La sua ricerca lo porta lontano, indietro nel tempo, ai giorni precedenti la morte di Gesù, all’ultima cena con gli apostoli, a un tradimento che forse non era un tradimento e alla presenza di un tredicesimo apostolo. Una figura scomparsa dalle testimonianze ufficiali, ignorata dai Vangeli, ma che era il seguace prediletto del Nazareno, il successore predestinato, che ha consegnato a una lettera la sua testimonianza. Dal Vaticano alle grotte di Qumran, dai misteri degli Esseni a quelli dei Templari, Nil vuole a tutti i costi ritrovare quella lettera che nessuno vorrebbe veder rivelata, nè il Vaticano, nè Gerusalemme e neppure la Mecca. È in gioco l’ordine del mondo. E nessuno di quelli che hanno scoperto l’enigma è mai vissuto abbastanza per parlarne.

L' apostolo del demone. Tri...

L’ apostolo del demone. Tri…

È il tempo del dolore, ma è anche il tempo di una rinnovata speranza. Ora che il malvagio demone è stato sconfitto, gli uomini che hanno combattuto una guerra estenuante desiderano soltanto iniziare a ricostruire i luoghi distrutti nonché le loro …

Per il più speciale dei papà

Per il più speciale dei papà

Dedicato al papà, questo libriccino vuole esprimere un universo di affetto attraverso poetiche citazioni e delicate illustrazioni d’autore…

Senza peso

Senza peso

Un ragazzo come tanti, un giovane alla deriva, perso nel proprio io, un io del quale non conosce forma e fattezze. Non distingue niente di quello che lo circonda come proprio, non capisce il perché della sua stessa esistenza. Un uomo che, al pari …

Spoltore. Temi del progetto

Spoltore. Temi del progetto

Nel racconto di una città uno degli aspetti più vividi è costituito dall’insieme dei suoi temi di architettura, temi che la città esprime nel tempo mettendo in gioco il disegno del suo spazio pubblico e i rapporti con l’esterno. Attraverso i temi …

Scrivere la contingenza. Es...

Scrivere la contingenza. Es…

Quale rapporto intercorre oggi tra la filosofia e la psicoanalisi? Chi parla quando è l’inconscio a dire al di là di ciò che intendiamo dire? Si tratta ancora di un soggetto? E in che modo tutto ciò provoca la filosofia e il suo pensiero? Sono que…

I segni sulla pelle

I segni sulla pelle

Genova, luglio 2001. Caterina Ramat, venticinque anni, studentessa di Bologna e collaboratrice di una radio legata al movimento no-global, viene inviata dalla propria emittente a seguire il vertice dei Paesi del G8 e le manifestazioni organizzate …

Carosello story. La via ita...

Carosello story. La via ita…

I giornali italiani dedicarono poche righe, nel 1954, alla nascita della televisione italiana. Per gelosia? Per insipienza? Non si è mai saputo. Quando si sono celebrati i suoi 50 anni, i giornali non hanno, come si dice in gergo, "bucato&quo…

La perversione sadomasochis...

La perversione sadomasochis…

L’autore delinea, all’interno della tradizione psicoanalitica, alcune grandi correnti di pensiero sul tema delle perversioni e in particolare del sadomasochismo. Da questa indagine, si rivela immediatamente ineludibile un approfondimento della nat…

Ferrari. Ediz. inglese

Ferrari. Ediz. inglese

Dalla prima Ferrari 125 S del 1947 alla Ferrari 590 GTO del 2010, le autovetture del "Cavallino Rampante" hanno segnato la storia dell’automobilismo stradale, oltre che da pista. La linea affascinante, il rosso inimitabile delle carrozze…

Metafisica del redattore. E...

Metafisica del redattore. E…

È possibile ritrovare un significato filosofico nel lavoro editoriale? C’è una metafisica sottesa nella costruzione di un libro? Partendo da queste domande, il testo tenta di chiarire, anche nei suoi aspetti tecnici, la valenza teoretica della pra…

Lascia un commento