Il vento sulla collina. Due racconti

Il vento sulla collina. Due racconti Titolo: Il vento sulla collina. Due racconti
Autore: Luis Cernuda
Editore: Passigli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788836811519

Luis Cernuda è, fra i grandi poeti spagnoli della Generazione del ’27, quello che forse continua più degli altri a esercitare un’influenza centrale sulla poesia spagnola dei nostri tempi, più ancora di poeti più tradotti e conosciuti come Federico Garcìa Lorca, Rafael Alberti e Pedro Salinas. Anche se l’importanza della sua opera va ricercata soprattutto nella produzione poetica, sarebbe tuttavia ingiusto sottovalutare le sue pur rare prove narrative, fra le quali un posto preminente occupano i due racconti riuniti nel presente volume, "Il vento sulla collina" (1938) e "Il sarao" (1942).

Emergono, anche qui, i temi prediletti di Cernuda: l’ammirazione per la bellezza fisica con le sue conseguenti pulsioni erotiche; l’orrore per la vecchiaia e la morte; la pietas per la vanità umana; la tendenza alla vita contemplativa e all’indolenza, insieme a una sensualità panteistica che vede nella fusione con la natura l’unico modo – insieme all’amore e forse alla musica – per recuperare il paradiso perduto.

I labirinti della memoria e...

I labirinti della memoria e…

"I labirinti della memoria" raccoglie otto storie di Philip K. Dick legate alle tematiche piú radicali dell’autore americano, il tema del ricordo e della rimozione, il rapporto tra individuo e potere, la nascita di una società tecnologic…

Next e altri racconti

Next e altri racconti

Tratto dal racconto "The Golden Man", "Next" è ambientato in un futuro post apocalittico, in cui l’esistenza di mutanti dai poteri incontrollabili è diventata realtà. I mutanti sono considerati come un pericolo dagli umani, da …

La Locanda degli Annegati e...

La Locanda degli Annegati e…

Tutti, compresa una decina di automobilisti di passaggio, facevano capannello attorno al relitto ripescato dal fiume, e alcuni tastavano distrattamente la carrozzeria o si chinavano per guardare dentro. Ed è proprio a uno di quegli sconosciuti che…

Honolulu e altri racconti

Honolulu e altri racconti

È impossibile, leggendo i ‘racconti orientali’ qui raccolti, non finire irretiti negli scabri avamposti di un Impero britannico ormai presago della fine. Un mondo nostalgico e artificiale, in perenne contrappunto con una giungla evocata da rapidi …

Nel libro della vita e altr...

Nel libro della vita e altr…

Una bella e spregiudicata ragazza ebrea escogita un modo davvero insolito per estorcere al padre il consenso a un matrimonio non tradizionale, e soprattutto il denaro necessario a finanziare cerimonia e nido d’amore; due fratelli che più distanti …

Il nome del vento

Il nome del vento

La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l’eroe che ha fatto nascere centin…

Memorie di un cane giallo e...

Memorie di un cane giallo e…

"Giorgio Manganelli non può fare a meno di confessare, nella spiritosa introduzione, una sviscerata e quasi colpevole passione per O. Henry: vizio che definisce ‘un poco infantile’, paragonabile a quello, in uomini fatti e raffinati, di indul…

Tutti i racconti 1964-1981

Tutti i racconti 1964-1981

Con questo quarto volume si conclude la pubblicazione di tutta la narrativa breve di Philip K. Dick. I racconti coprono l’arco cronologico che va dal 1964 al 1981: è il periodo della piena maturità artistica, gli anni in cui Dick arriva a esprimer…

Rapporto di minoranza e alt...

Rapporto di minoranza e alt…

Il racconto che dà il titolo all’antologia descrive una polizia del futuro che arresta i criminali prima che questi commettano i loro reati. In questi racconti, influenzati dalla repressione maccartista, dall’isteria nucleare, da una forte consape…

Rashomon e altri racconti

Rashomon e altri racconti

Rashomon (cioè "La porta Rasho"), pubblicato nel 1916, fu il primo dei cosiddetti racconti storici che costituiscono la parte principale della produzione letteraria di Akutagawa Ryunosuke e che sono esemplari del suo pessimismo e della s…

Lascia un commento