Il viaggiatore leggero. Scritti (1961-1995)

Il viaggiatore leggero. Scritti (1961-1995) Titolo: Il viaggiatore leggero. Scritti (1961-1995)
Autore: Alexander Langer
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2015
EAN: 9788838933806

Il sentiero di cresta su cui si è mosso Alex, uomo di montagna e di confine, è stato il più esemplare tra quelli percorsi dalla sua generazione. È raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell’ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la sua fatica. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano. Langer ha voluto tenere insieme un’intelligenza delle cose ultime che non si lasciasse spaventare dall’enormità e uno stile di vita quotidiana che non si discostasse dalle convinzioni proclamate. Ha provato a piantare la carità nella politica. Chi voglia misurarsi con la minaccia che guerre feroci e dilapidazioni distratte fanno pesare sul mondo, deve ripartire da questi pensieri, e da questa speranza spezzata. Introduzione di Goffredo Fofi.

Scritti di statistica e di ...

Scritti di statistica e di …

La intensa stagione intellettuale di Vincenzo Cuoco si sviluppa in piena età napoleonica, da Marengo a Waterloo, quando la penisola italiana incontra finalmente la modernità politica. Dapprima giornalista a Milano, poi a Napoli con importanti inca…

Scritti di scienza politica...

Scritti di scienza politica…

Per molti anni l’antologia di "Scritti di scienza politica e teoria del diritto" è stata l’unico testo di Bruno Leoni a disposizione del lettore di lingua italiana. Apparso per la prima volta nel 1980 per iniziativa di Mario Stoppino, al…

Anna Siemsen. Per una nuova...

Anna Siemsen. Per una nuova…

Di fronte ai nazionalismi più sfrenati, ai totalitarismi in espansione e alle guerre mondiali del "secolo breve" non mancarono voci – oggi in gran parte dimenticate – che invocarono la convivenza pacifica tra i popoli, nuove relazioni in…

Scritti civili

Scritti civili

La vita di Massimo Mila bruciò di passiono, non solo per la musica, ma anche per l’impegno civile e politico. E per la scrittura, che ripercorre tappe della storia personale e della storia dell’Italia del Novecento. Quella di Mila è una narrazione…

Opera omnia. Vol. 6: Scritt...

Opera omnia. Vol. 6: Scritt…

E’ questo il primo volume che inaugura la nuova collana delle "Opere" di Romano Guardini in prima edizione mondiale, e si presenta in una elegante veste editoriale (rilegato in tela). Gli scritti politici di Guardini dal 1913 al 1963 son…

Istantanee dal mondo. Lette...

Istantanee dal mondo. Lette…

Dai geyser islandesi alla mitica Tombouctou, dalle vette dell’Himalaya alla Terra del Fuoco: un giro del mondo in 23 lettere firmate da un viaggiatore acuto che, filtrando le emozioni attraverso l’analisi socio-economica (e viceversa), traccia ”i…

Libertà e moderazione. Scri...

Libertà e moderazione. Scri…

Gli scritti politici di David Hume, raccolti in questa prima edizione italiana integrale e completa, sollevano questioni scomode, difficilmente collocabili nelle classificazioni canoniche della storiografia moderna e contemporanea, che ha sin qui …

Un anno. Scritti per la riv...

Un anno. Scritti per la riv…

"Libro della storia che noi viviamo. Scritto giorno per giorno". Con queste parole Giuseppe Fava, chiudendo l’editoriale del primo numero de I Siciliani, nel 1983, sintetizzava forma e sostanza della rivista che aveva appena fondato a Ca…

Scritti giuridici e politici

Scritti giuridici e politici

Gli scritti raccolti in questo volume evidenziano la coerenza mostrata da Humboldt nella scelta e nella soluzione dei problemi etico-politici, una coerenza che nasce dalla duplice finalità della libertà individuale e della stabilità politica. La c…

Per la Costituzione. Scritt...

Per la Costituzione. Scritt…

Renzo Laconi (1916-1967), nato a Sant’Antioco e laureato in Filosofia all’Università di Cagliari, nel 1942 a Firenze entra nelle file comuniste. Tornato in Sardegna, nel 1944 è nella segreteria sarda del PCI, di cui è segretario regionale tra il 1…

Lascia un commento