Il viaggio

Il viaggio Titolo: Il viaggio
Autore: Gaetano Mormina
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2009
EAN: 9788848807890

"Il Viaggio" è un documento storico, autobiografico, che racchiude al suo interno racconti di vita legati alla Seconda Guerra Mondiale: emozioni, speranze, gioie e dolori, paure, dubbi, fuga per la salvezza e racconti di vita di uomini che l’hanno vissuta in prima persona, non solo sul fronte, e che portano ancora oggi i segni ed i ricordi di quel periodo così tormentato. "Il Viaggio" permette di scoprire quel periodo storico attraverso un’altra prospettiva, quella umana. Eventi e date storiche, scrupolosamente indicate e raccontate, si combinano ai racconti di vita "quotidiana" degli uomini stessi: semplici cittadini, soldati e alleati di entrambi i fronti. Una "quotidianità" contrastata ed alterata da ciò che la Guerra rappresenta ed ha significato per il nostro popolo e per la nostra Patria; eventi che trovano riscontro nei racconti dei sopravvissuti e dei profughi di tutti gli Stati del Mondo che ne hanno preso parte, ne accusano le conseguenze e ne portano i segni ancora oggi. Un viaggio nella memoria, ancora vivo nel cuore e nella mente di conoscenti, amici e parenti, ed in generale di tutti gli uomini che sono sopravvissuti a questo dramma, a un dolore sempre presente per quelli che ne hanno fatto ritorno.

Il lungo viaggio di Primo L...

Il lungo viaggio di Primo L…

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre del 1943, Primo Levi venne arrestato, in località Amay (Valle d’Aosta), durante un rastrellamento della milizia fascista contro i partigiani. Con lui saranno arrestati Luciana Nissim e Vanda Maestro, Aldo Pia…

Ogni maledetto bacio che av...

Ogni maledetto bacio che av…

Kaylie Snow è sempre stata una bella ragazza, divertente e un po’ leggera. Adesso, con il pancione che cresce e la carriera di cantante che vacilla, sta attraversando una crisi profonda. Osservando la sorella maggiore, Danica, cambiare lavoro e sc…

Maigret ha paura

Maigret ha paura

È quasi angosciante per Maigret ritrovarsi dopo trent’anni a casa del suo amico Chabot, dove tutto sembra immutato: la sala da pranzo, lo studio, gli odori e, soprattutto, quei segni di distinzione sociale che un tempo lo turbavano. Ora è Chabot, …

I nuovi principi contabili ...

I nuovi principi contabili …

In questo libro gli autori forniscono un quadro completo dei principi contabili internazionali offrendo, altresì, un’analisi comparata con la normativa nazionale e i principi contabili nazionali, relativamente al bilancio d’esercizio, al bilancio …

Urbanistica e real estate. ...

Urbanistica e real estate. …

La great recession, partita nell’ottobre del 2008 con il fallimento di Lehman Brothers, ha condotto il mondo occidentale ad un passo dal baratro finanziario globale e ha comportato uno stravolgimento radicale nella gestione delle finanze pubbliche…

Buoni e cattivi profitti. I...

Buoni e cattivi profitti. I…

Come si distingue in un’impresa la crescita vera dalla crescita apparente? In che modo riconoscere i profitti buoni (che si trasformano cioè in un’espansione duratura e sostenibile) dai profitti cattivi (che si ritorcono contro l’azienda)? L’autor…

Le vie dei canti

Le vie dei canti

"La domanda cui cercherò di rispondere è la seguente: Perché gli uomini invece di stare fermi se ne vanno da un posto all’altro?" (Bruce Chatwin a Tom Maschler, 1969).

Mille anni d'architettura i...

Mille anni d’architettura i…

Un quadro storico completo e originale dell’architettura europea dal XI al XX secolo. Classificate per le loro somiglianze morfologiche, le opere analizzate si dispongono in linee genealogiche che costituiscono una guida preziosa al saper vedere l…

Il Quinto Stato. Storie di ...

Il Quinto Stato. Storie di …

Lidia Poet, Franca Viola, Rosanna Oliva, nomi di donne, quasi sconosciute protagoniste di fondamentali conquiste che oggi le donne vivono come evidenti e naturali. Non è stato sempre così e per molte non lo è ancora oggi. Fino alla fine degli anni…

«Bona fides» tra storia e s...

«Bona fides» tra storia e s…

Sono qui riuniti alcuni studi (editi, in via di pubblicazione e inediti) che ruotano intorno a problemi che lo studio della buona fede in senso oggettivo solleva nel sistema giuridico romanistico. Ai primi contributi (I-II) sul concetto di buona f…

Lascia un commento