Il viaggio nello Harz. Testo tedesco a fronte

Il viaggio nello Harz. Testo tedesco a fronte Titolo: Il viaggio nello Harz. Testo tedesco a fronte
Autore: Heinrich Heine
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2003
EAN: 9788831769648

"Il viaggio di Heine, così pieno d’amore per l’esistenza e per la natura, si snoda fra la carta e la vita; fra la mappa che copre il mondo, con la sua arzigogolata, meticolosa e puntigliosa varietà garantita dalla precisione giuridica, e l’accidentata, variegata e irregolare superficie della vita stessa coperta da quella mappa. In questo senso Heine crea un modello di viaggio, o almeno rielabora il grandissimo modello sterniano; quel viaggio ironico e dotto, impossibile senza la precisione filologica e giuridica, che va teneramente incontro alla vita, consapevole della sua latitanza e della sua lontananza". (dalla Prefazione di Claudio Magris)

Tutte le lettere 1619-1650....

Tutte le lettere 1619-1650….

Si presenta qui la prima traduzione integrale delle lettere di René Descartes a a partire dall’edizione nazionale delle Oeuvres de Descartes a cura di Charles Adam e Paul Tannery. L’epistolario cartesiano permette di entrare nel "laboratorio&…

Taccuino di un nemico. La g...

Taccuino di un nemico. La g…

Il diario di guerra di Otto, soldato tedesco di religione ebraica del 125° reggimento di fanteria Kaiser Friedrich, 7° Württemberg, apre inediti spiragli sull’ambiguo rapporto esistente tra tedeschi ed ebrei in anni in cui la Germania, più di ogni…

Il lungo viaggio di Primo L...

Il lungo viaggio di Primo L…

Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre del 1943, Primo Levi venne arrestato, in località Amay (Valle d’Aosta), durante un rastrellamento della milizia fascista contro i partigiani. Con lui saranno arrestati Luciana Nissim e Vanda Maestro, Aldo Pia…

Il viaggio

Il viaggio

"Il Viaggio" è un documento storico, autobiografico, che racchiude al suo interno racconti di vita legati alla Seconda Guerra Mondiale: emozioni, speranze, gioie e dolori, paure, dubbi, fuga per la salvezza e racconti di vita di uomini c…

Il Molise e i cattolici tra...

Il Molise e i cattolici tra…

Il biennio 1946-1948, uno dei più densi e decisivi nella storia dell’Italia contemporanea, delinea e accentua, come emerge anche da una sempre più ricca fioritura di studi di ambito regionale, la specificità e le anomalie del Mezzogiorno rispetto …

Brigate nere

Brigate nere

Nella storia della Repubblica sociale italiana e in generale del biennio 1943-45 il Partito fascista repubblicano non è mai stato tematizzato come entità "autonoma". Tanto meno ci si è occupati delle Brigate Nere, cioè della struttura na…

La vita privata nell'impero...

La vita privata nell’impero…

L’infanzia, la famiglia, la morte nell’Impero romano. Con la sua straordinaria capacità di ricostruire ambienti e personaggi, Veyne ci racconta cosa pensava e come agiva un abitante dell’Impero romano nelle varie fasi della sua vita. Paul Veyne è …

Tutti gli uomini vengono al...

Tutti gli uomini vengono al…

Quando compriamo un paio di scarpe, vogliamo avere davanti una vasta gamma di modelli. Lo stesso dovremmo fare con gli uomini: conoscerne tanti per trovare quello migliore per noi. Invece molte donne ci mettono meno tempo a scegliere un uomo che a…

Verso casa

Verso casa

Aman e sua mamma sono in fuga da un mondo fatto di povertà, corruzione e brutalità. Soli, senza un soldo, vengono guidati verso la salvezza da Ombra, una cagnolina addestrata a fiutare ordigni esplosivi. Ombra è fuggita durante un’imboscata al suo…

Tristezza per favore vai vi...

Tristezza per favore vai vi…

A partire dalla follia collettiva del Carnevale, Alberto Riva giunge in Brasile alla scoperta di un universo mitico e malinconico, lasciando la parola a una sfilata di musicisti e cantanti, artisti e architetti, poeti e scrittori, calciatori e gen…

Lascia un commento