Il vicolo delle cause perse

Il vicolo delle cause perse Titolo: Il vicolo delle cause perse
Autore: Claudio Paglieri
Editore: Piemme
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856605945

La segretaria di un broker viene trovata agonizzante in ufficio dal suo capo. La testa fracassata. Morirà pochi minuti dopo. Quella mattina era andata al lavoro più presto del solito. Il commissario della polizia di Genova ha appena dato le dimissioni dopo la fine amara dell’indagine sul mondo del calcio, ed è travolto dalle tristi vicende della sua vita privata. L’indagine tocca dunque al suo vice. I possibili sospetti sono molti, a cominciare dal broker, che nasconde sicuramente affari loschi e vanta importanti protezioni, ma il movente è poco chiaro, e l’arma del delitto non si trova. Col passare dei giorni si capisce che quella brutta storia è molto più complicata di come sembrava all’inizio.

Il posto delle donne

Il posto delle donne

Parigi, i nostri anni. Emma, italiana, lavora in un bistrot ed è appena stata lasciata dalla sua compagna Carmen. Incontra una donna più giovane, una spensierata e sensuale ballerina di lap dance, Maxine, e se ne innamora; ma dopo pochi giorni, Ma…

Il corso delle cose

Il corso delle cose

Un paese della Sicilia, trent’anni fa. Vito è un solitario, soprannominato "ombra", anche se la sua vita ombre non ne ha. Una sera subisce un attentato. Un errore di persona? Secondo il maresciallo è un avvertimento, ma Vito non capisce….

Ricordi di un ragazzo delle...

Ricordi di un ragazzo delle…

Un romanzo autobiografico. Un viaggio nell’infanzia e nella giovinezza di un fiorentino del quartiere delle Cure. Quella evocata dalle pagine è una lontana Firenze, dove il mondo di un bambino è racchiuso in poche vie, tra negozi e ritrovi. Uno sg…

La fabbrica delle stelle

La fabbrica delle stelle

Lo straordinario personaggio inventato da Gaetano Savatteri – un suo alter ego? – per le antologie a tema di Sellerio, Saverio Lamanna, giornalista fuori dal coro e fuori dal ruolo, è finalmente protagonista di un romanzo.

«…

Il volo leggero delle nostr...

Il volo leggero delle nostr…

Anna, una giovane insegnante, viene contattata dal suo ex Preside di liceo, don Roberto Bevini, ormai ottantenne, per una straordinaria, coinvolgente avventura, da lui vissuta come missione: salvare gli adolescenti di oggi dalla disastrosa situazi…

Il canto delle sirene

Il canto delle sirene

Prima raffigurate nell’antica Grecia come uccelli rapaci con testa e bionda chioma di donna, poi dal Medioevo in avanti come donne a coda di pesce, le sirene sono da sempre con insidioso canto simbolo della seduzione intellettuale. Nei quattro epi…

Storie dalla bisaccia delle...

Storie dalla bisaccia delle…

L’autore del libro nasce nel primo trentennio del secolo scorso da una famiglia di tradizioni borghesi. Dopo gli studi classici si iscrive all’università in una facoltà scientifica. Durante l’occupazione nazista milita nella Resistenza e alla fine…

Figli delle stelle

Figli delle stelle

Un giovane portuale di Marginerà. Un professore senza lavoro pizzaiolo per disperazione. Un ex carcerato disoccupato. Un’aspirante giornalista tv… I loro destini s’incrociano per caso nella Roma di oggi, inghiottiti dal progetto delirante di Bau…

Mare delle verità

Mare delle verità

Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo s…

Signore delle lacrime

Signore delle lacrime

Con la tipica matrice della sua scrittura che fa della contaminazione una cifra stilistica originale, nel "Signore delle lacrime" Antonio Franchini incrocia il reportage narrativo di un viaggio in India con la quotidianità della vita occ…

Lascia un commento