Il volontariato fra tradizione e innovazione

Il volontariato fra tradizione e innovazione Titolo: Il volontariato fra tradizione e innovazione
Autore: Sandra Rocchi
Editore: Carocci
Anno edizione: 1993
EAN: 9788843000869

Per una teoria economica de...

Per una teoria economica de…

Il volontariato è un fenomeno strettamente connesso alla gratuità. Sembra, perciò, destinato alla insignificanza in una società strutturata sulla produzione per il mercato e sullo scambio di equivalenti. Di lavoro volontario non dovrebbero, quindi…

Volontari si diventa. Conos...

Volontari si diventa. Conos…

Il tema del volontariato e, più in generale, dell’azione sociale è particolarmente interessante quando ci si riferisce alle giovani generazioni. Il volume focalizza l’attenzione sulla partecipazione giovanile leggendola a livello individuale, fami…

La sfida della gratuità. Il...

La sfida della gratuità. Il…

In provincia di Brescia il volontariato costituisce un fenomeno particolarmente radicato e diffuso, di cui la ricerca analizzata nel volume conferma le caratteristiche che ne fanno una realtà locale particolarmente vivace e importante, sia da un p…

Il danno alla persona

Il danno alla persona

Il volume raccoglie lavori già pubblicati ed altri inediti. Il filo conduttore è la problematica del danno, che ha visto dottrina e giurisprudenza impegnate nel tentativo di rendere il risarcimento della lesione alla integrità fisica della persona…

Le 10 regole per sviluppare...

Le 10 regole per sviluppare…

Saper ricordare è un’arte tanto importante quanto rara. Gli individui che sanno scegliere, dominare e conservare i ricordi sono pochi. Si dice che ogni uomo vale in quanto sa, ma si dimentica o si ignora che un uomo sa in quanto ricorda. Questo ag…

Cento anni di aerei. Un sec...

Cento anni di aerei. Un sec…

Questo volume, con l’aiuto di oltre 1000 splendide illustrazioni, ci accompagna lungo i primi cento anni di vita dell’aeroplano, raccontandoci la storia dell’aviazione commerciale e militare, dei tentativi di superare il muro del suono, delle sfid…

Note sulle componenti del r...

Note sulle componenti del r…

Le norme sulla vigilanza prudenziale, emesse dalle banche centrali in attuazione degli accordi di Basilea II, hanno portato l’attenzione degli operatori e degli studiosi sulle componenti del rischio di credito. L’interesse si è rivolto prevalentem…

Le midolla del male

Le midolla del male

"Arno, padre di carmi". Il lettore di questo libro così potente, nuovo, innervato di storia e di metafisica, di violenza e di pietà, di orrore e di redenzione, si soffermi su questo incipit. È l’avvio di un endecasillabo sdrucciolo di mi…

Il pensiero greco da Anassi...

Il pensiero greco da Anassi…

"La storia della filosofia non può più essere fatta come la storia della pura e nuda filosofia. Chi dal V secolo d’Atene tolga, a mo’ d’esempio, un Eschilo, un Pericle, un Euripide, un Fidia, fa come chi da un libro tolga tutti i termini conc…

L' audience «attiva». Effet...

L’ audience «attiva». Effet…

Nel libro viene ripercorsa la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in ambito europeo a partire dagli anni venti del Novecento, periodo in cui la stampa, il cinema e la radio cominciano a diven…

Lascia un commento