Il voto in assemblea. Dall’organizzazione al mercato

Il voto in assemblea. Dall'organizzazione al mercato Titolo: Il voto in assemblea. Dall’organizzazione al mercato
Autore: Paola Lucantoni
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788834829387

Il volume analizza il tema del voto in assemblea in una prospettiva che dia conto dei limiti della visione meramente organizzativa di ricostruzione sistematica del fenomeno e della necessità di coglierne, invece, nella logica del mercato, i profili funzionali. Nel primo capitolo, si presenta un inquadramento del fenomeno deliberativo che tenga conto della dicotomia dei piani di lettura, voto e procedimento deliberativo, nel passaggio da una visione "tradizionale", "organizzativa" e da ultimo di "mercato" dell’operazione societaria. Nel secondo capitolo, si analizzano gli aspetti inerenti all’organizzazione del finanziamento e alla graduazione delle posizioni giuridiche in ordine al potere di voto in assemblea. Nel terzo capitolo, si esaminano i profili strutturali del fenomeno deliberativo, studiando il procedimento assembleare nella prospettiva oggettiva e vagliando le modifiche all’esercizio del voto funzionali a garantire la dimensione del mercato nell’investimento finanziario. Nel quarto capitolo, infine, viene offerta una lettura dei profili funzionali del voto in assemblea, visto come potere a tutela dell’alterazione del rischio e della liquidità dell’investimento finanziario.

Notizie S.p.A. Pluralismo, ...

Notizie S.p.A. Pluralismo, …

In questo saggio chiaro e appassionato, un economista della Bocconi spiega i meccanismi attraverso cui la concorrenza nel mercato dei media lasciata a sé stessa, senza una efficace regolamentazione, spinge verso una progressiva concentrazione. Le …

L' ordine giuridico del mer...

L’ ordine giuridico del mer…

"Questo libro, recante in prima edizione la data del 1998, si raccoglie intorno a una tesi: che l’economia di mercato, al pari di altri assetti (collettivistico, misto ecc.) è "locus artificialis", e non "locus naturalis",…

Sun Tzu. Strategie per il m...

Sun Tzu. Strategie per il m…

Perché un libro scritto 2.500 anni fa dovrebbe contenere indicazioni utili ed efficaci per coloro che oggi si occupano di marketing? Che cosa può suggerire ai manager del terzo millennio un generale cinese vissuto in un’epoca lontanissima? La risp…

Il mercato della liquidità ...

Il mercato della liquidità …

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di …

Dal mercato interno alla cr...

Dal mercato interno alla cr…

L’Unione Europea ha subito, a partire dalla metà del decennio passato, tre "shock istituzionali": il lancio del mercato interno, il cammino verso l’unificazione monetaria e i problemi dell’allargamento, che hanno imposto radicali cambiam…

Breve storia del mercato fi...

Breve storia del mercato fi…

Quella del mercato finanziario italiano è una storia fatta di continue instabilità e numerose contraddizioni, spesso sull’orlo della crisi, schiacciata dalla presenza di ingombranti intermediari che hanno impedito il formarsi di un autonomo e matu…

Economia della cooperazione...

Economia della cooperazione…

Il libro è un’introduzione all’economia politica della cooperazione e del non-profit. Nella prima parte si affronta a livello generale il classico problema delle motivazioni economiche dell’impresa e delle forme che essa assume. Nella seconda part…

Internet marketing. Strateg...

Internet marketing. Strateg…

Il libro è indirizzato ai manager impegnati nell’utilizzo di tutte le opzioni offerte dalla rete con precise finalità commerciali. Gli strumenti disponibili, le tattiche più idonee, gli accorgimenti adottabili sono indicati con l’approccio di una …

Diritto all'immagine e logi...

Diritto all’immagine e logi…

La necessità di rileggere le norme sul diritto all’immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell’effige (specie di personaggi "famosi") e dall’altro, una più intensa…

Società quotate e società d...

Società quotate e società d…

L’introduzione nel codice civile, con la riforma societaria del 2003, delle "società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio" risponde all’esigenza di prescrivere una disciplina unitaria per le società "aperte al mercat…

Lascia un commento