Il Wimax. Una soluzione per il digital divide?

Il Wimax. Una soluzione per il digital divide? Titolo: Il Wimax. Una soluzione per il digital divide?
Autore: Giorgio Ciotti
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2012
EAN: 9788848814331

Digital divide, è il termine tecnico utilizzato in riferimento alle disuguaglianze nell’accesso e nell’utilizzo delle tecnologie della cosiddetta "società dell’informazione". Divario, disparità, disuguaglianza digitale significano in sostanza la difficoltà da parte di alcune categorie sociali o di interi paesi di usufruire di tecnologie ad alta velocità. Per superare questo gap si sta imponendo nel mercato il WiMAX. Si tratta di una nuova tecnologia di rete a banda larga con estensione metropolitana (MAN: Metropolitan Area Network) che si colloca nel panorama delle reti wireless(Figura 1.1),presentandosi come alternativa, sia alle linee a banda larga fisse di classe Xdsl(Digital Subscriber Line), nella versione fissa o nomadica.

Donne nella rete. Disuguagl...

Donne nella rete. Disuguagl…

Rispetto ai segnali di chiusura del digital gender divide registrati in alcuni contesti territoriali, il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratez…

Excel. Dal problema alla so...

Excel. Dal problema alla so…

Questo libro insegna l’uso di Excel da una prospettiva pratica, che va dal problema alla soluzione. Non il classico manuale che racconta un software partendo dalle funzionalità inglobate nell’interfaccia, attraverso i testi e le immagini di questo…

L' agenda digitale: dalle p...

L’ agenda digitale: dalle p…

Il digitale è come un motore capace di altissime prestazioni che offre enormi prospettive di sviluppo. Ma è un motore che va progettato, costruito, collaudato e rodato. Stati Uniti, paesi asiatici e alcuni paesi europei si sono mossi per tempo e o…

Fotografia digitale. Il man...

Fotografia digitale. Il man…

Indispensabile per chi ama la fotografia e vuole adeguarsi ai cambiamenti della tecnologia. Invece di perdersi tra pellicole e camere oscure, i fotoamatori scopriranno tutti i segreti di un modo nuovo e veloce di fotografare, che permetterà loro d…

Design per la WebTv. Teorie...

Design per la WebTv. Teorie…

Lo sviluppo tecnologico della televisione digitale multicanale comporta strategie di comunicazione integrata capaci di utilizzare al meglio le piattaforme disponibili e di articolare l’offerta di contenuti nel rispetto dei contesti di fruizione e …

Fotografia digitale. Una gu...

Fotografia digitale. Una gu…

Il volume descrive le tecniche digitali e tradizionali attraverso immagini mirate, accompagnate da un testo accessibile che svela le nozioni necessarie a creare immagini di buona qualità. Un fotografo professionista, esperto del digitale, mette a …

Fotografia digitale tutto l...

Fotografia digitale tutto l…

Ora che le fotocamere digitali sono così potenti ed efficaci, la questione non è più "come" fotografare ma "cosa" fotografare. La macchina digitale moderna spalanca orizzonti che erano inimmaginabili per i "padri fondatori…

Fotografia digitale. La fot...

Fotografia digitale. La fot…

Gli apparecchi fotografici digitali sono oggi più che mai di uso comune e consentono di immortalare i momenti più significativi in maniera rapida ed economica. D’altra parte non tutte le foto sono uguali e ottenere risultati piacevoli non è così s…

Educare i figli nell'era di...

Educare i figli nell’era di…

Scritto con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro è lo strumento per tutti i genitori che vogliono stare un passo avanti ai loro figli per aiutarli a capire e a muoversi in modo sicuro nel complesso mondo digitale. In questa guida utile ed…

Profili del sistema radiote...

Profili del sistema radiote…

Il volume fornisce un’analisi delle misure volte a regolare le evoluzioni tecniche ed economiche che stanno interessando il mercato radiotelevisivo italiano nell’attuale fase di transizione dalla tecnica di trasmissione analogica a quella digitale…

Lascia un commento