Iliade

Iliade Titolo: Iliade
Autore: Omero
Traduttore: D. Ventre
Editore: Mesogea
Anno edizione: 2010
EAN: 9788846920874

La nuova traduzione in esametri dell’Iliade, curata da Daniele Ventre e prefata da Luigi Spina, è corredata da un’ampia nota del traduttore che riassume per il lettore gli aspetti salienti del problema Omero. È inoltre seguita da un indice dei nomi concepito come un dizionario ragionato (con riferimenti bibliografici di carattere filologico, archeologico, antropologico e linguistico) dei personaggi omerici, più che come un semplice elenco di attestazioni.

Scrivere lettere è sempre p...

Scrivere lettere è sempre p…

Scritte da due persone sofferte, lacerate, sempre a rischio, ma anche colte, brillanti, geniali, scritte di getto, telegrafiche o più spesso lunghe e a volte lunghissime, riprese nel corso dei giorni, ininterrotte nel corso di un trentennio, attra…

La funzione del gruppo in a...

La funzione del gruppo in a…

Il testo evidenzia l’incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l’importanza del ruolo che essa svolge nel favorire il processo di differenziazione, individuazione e separazione. Per l’adolescente il gruppo dei par…

Con Bassani verso Ferrara

Con Bassani verso Ferrara

Come per Ferrara, così nell’opera di Bassani si procede attraverso continue modifiche e riscritture verso un centro unificante, che coaguli le esperienze e le renda testimonianza storica. Ma nel contempo i volti tracciati, le strade e le piazze co…

Il cerchio si chiude

Il cerchio si chiude

Bjorn Belto viene chiamato a presenziare agli scavi presso l’antico monastero di Verne, affidato all’ordine dei Cavalieri di Malta. Durante gli scavi viene trovato uno scrigno d’oro dal contenuto misterioso. Appropriatosi dello scrigno, Belto deve…

La biblioteca dei morti

La biblioteca dei morti

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un’abbazia sull’isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un’interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un el…

La canzone di Achille

La canzone di Achille

"Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d’arme – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro …

La squadra

La squadra

Jennifer Sheridan ha poco più di vent’anni. Ha un carattere dolce, un buon lavoro e al dito l’anello di Mark Thurman, l’uomo che da sempre ama e vuole sposare. La vita sarebbe perfetta se Mark, agente di una Squadra Speciale della polizia di Los A…

101 storie su Torino che no...

101 storie su Torino che no…

Centouno storie per raccontare l’anima più nascosta di Torino, per mettere in luce gli aspetti più affascinanti e meno noti di una città che l’immaginario collettivo ancora associa al sito industriale, cupo e incolore. Torino è invece una città so…

Piccoli miracoli

Piccoli miracoli

Una guida per scoprire, riconoscere e assecondare quei piccoli miracoli quotidiani e quelle inspiegabili coincidenze che "potrebbero", se avvertiti, mutare la nostra vita. Un inno all’intuito e alla sensibilità del cuore.

La torre e l'isola

La torre e l’isola

Nel 2121 tutti gli abitanti della Terra hanno impiantata nel cervello la ruota neurale, un dispositivo di emissione e ricezione dati che permette loro di accedere a tutte le informazioni della rete. Tutti tranne il quindicenne Martin, condannato a…

Lascia un commento