Imaging planetario. Guida all’uso della webcam

Imaging planetario. Guida all'uso della webcam Titolo: Imaging planetario. Guida all’uso della webcam
Autore: Martin Mobberley
Traduttore: A. Carbognani
Editore: Springer Verlag
Anno edizione: 2007
EAN: 9788847007192

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realizzare riprese di più alta risoluzione rispetto alle macchine fotografiche digitali grazie alla maggiore velocità di scaricamento dell’immagine che "congela" i dettagli planetari, nonostante il disturbo della turbolenta atmosfera terrestre. La loro struttura è piuttosto semplice, ed è facile rimuovere la lente frontale per utilizzarle in proiezione dell’oculare con un telescopio astronomico. Le webcam si collegano direttamente a un PC, in modo tale che si può utilizzare un apposito software per sommare sequenze di immagini, ottenendo così un notevole miglioramento qualitativo dell’immagine finale. In questo libro, Martin Mobberley introduce l’astrofilo all’uso delle webcam e all’elaborazione digitale delle immagini, mentre fornisce suggerimenti dettagliati per la ripresa del Sole, della Luna e dei pianeti. Ogni oggetto, con le specifiche tecniche di ripresa ed elaborazione, viene trattato in un capitolo a sé.

La filosofia della matemati...

La filosofia della matemati…

Una presentazione delle principali scuole di filosofia della matematica del Novecento e delle prospettive della disciplina all’inizio del nuovo millennio. Carlo Cellucci insegna Logica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapi…

Il segreto delle cellule. C...

Il segreto delle cellule. C…

Secondo la biochimica Sondra Barrett,"le cellule non sono solo fortuiti insiemi di agenti chimici, ma una comunità di trilioni di entità senzienti che cooperano per creare il santuario che è l’anima umana!". L’autrice, infatti, ha scoper…

Filosofia della fisica. Un'...

Filosofia della fisica. Un’…

La rilevanza della fisica è oggi difficile da sottovalutare. Oltre a essere considerate fondamentali nei loro aspetti tecnici e applicativi, le teorie fisiche sono generalmente viste come la forma più alta e sofisticata di conoscenza a nostra disp…

Dietro le formule... I disc...

Dietro le formule… I disc…

Questo anti-manuale vuole aiutare i giovani a riscoprire quelle naturali predisposizioni che l’abitudine e spesso un cattivo insegnamento hanno completamente respinto e relegato tra i ricordi meno felici, e si propone di collocare invece la matema…

Sociologia della scienza. C...

Sociologia della scienza. C…

La sociologia della scienza studia i processi che legano scienza e società. Si tratta di un campo di studi fortemente interdisciplinare che si confronta con questioni sempre più spesso al centro del dibattito pubblico, dell’agenda politica dei gov…

Salvare i fenomeni. Saggio ...

Salvare i fenomeni. Saggio …

"Salvare i fenomeni" è un’espressione che Simplicio attribuisce a Platone; nella sua declinazione, essa doveva significare la sfida e il compito posti da Platone agli astronomi antichi. Il presente volume intende depurare il detto dalle …

Evoluzione della mente. Per...

Evoluzione della mente. Per…

L’evoluzione della mente – Lo studio della mente umana, del suo sviluppo e della sua origine, ha portato alla formulazione di un gran numero di teorie. Da dove provengono le facoltà superiori del nostro pensiero se ci siamo evoluti da progenitori …

L' allevamento della capra....

L’ allevamento della capra….

L’allevamento della capra merita di essere valorizzato, specialmente se si decide di trasformare direttamente in stalla il latte prodotto. Occorre però una gestione evoluta dei propri animali, sapendo cogliere le potenzialità di questo piccolo rum…

Alle origini della vita

Alle origini della vita

L’evoluzione della vita sulla Terra è ormai un fatto accertato: l’imponente documentazione di cui disponiamo ha permesso di ricostruire un albero genealogico che, a partire dagli organismi esistenti, scende verso le lontane radici dell’"ultim…

Album Tabucchi. L'immagine ...

Album Tabucchi. L’immagine …

"Ho sempre amato gli scrittori che seppero alzare lo sguardo alla volta celeste e, con la medesima intensità, abbassarlo alle nostre "vie d’intorno", dove transita la vita che ci è data da vivere. Sono gli astronomi-realisti, così l…

Lascia un commento