Immaginando

Immaginando Titolo: Immaginando
Autore: Domenico Chianese,Andreina Fontana
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856816785

Un bimbo guarda le macchie del pavimento e costruisce immagini, "nella caverna che chiameranno Altamira una mano senza volto traccia la curva di un dorso di bisonte"; "dentro una dimora sotterranea a forma di caverna", Platone separa le immagini e le idee, il corpo e l’anima: una ferita metafisica che rimarrà insanata e segnerà il pensiero occidentale compresa la psicoanalisi. Freud inventò una scienza nuova che attinse e si alimentò di immagini che fluivano sotterraneamente come in un alveo di un fiume, la stessa iconosfera nella quale si mosse e progettò la sua opera Aby Warburg che riconobbe nel mondo delle immagini la concrezione di una intera civiltà con tutte le sue oscure tensioni psichiche.

Sia Freud che Warburg si trovarono ad operare in quella ampia frattura della cultura occidentale che vide il sorgere, a partire da Cezanne, della pittura e dell’arte moderna. Cosa ci insegna il nostro viaggio nel mondo delle immagini? Che le immagini non sono parole e non si possono tradurre interamente in parole. Che rimane sempre una differenza e una autonomia tra immagini e parole. La logica delle immagini non è riducibile alla logica predicativa e concettuale.

Raccontarsi in versi. La po...

Raccontarsi in versi. La po…

Il volume ripercorre le teorie critiche fondanti del genere autobiografico, dal periodo illuminista agli sviluppi più recenti, che a partire dagli anni Sessanta (con i saggi di Roy Pascal e Jean Starobinski) hanno avuto un sempre maggiore impulso….

Introduzione alla filosofia

Introduzione alla filosofia

"Un’introduzione [Einleitung] alla filosofia deve essere soprattutto una guida che conduce [Hinleitung] alle domande essenziali e di fondo in cui nasce la filosofia, laddove non intenda essere soltanto un avviamento [Einführung] ad una teoria…

Tai Chi

Tai Chi

Una guida illustrata all’arte del Tai Chi per imparare a rilassare a mente e rafforzare corpo e origini storiche, i fondamenti filosofici, gli esercizi di preparazione, a pratica. Un manuale chiaro e di facile consultazione, per principianti ed es…

Lettere dall'Italia

Lettere dall’Italia

Queste lettere scritte da Charles Dickens ad amici inglesi dall’Italia fra il luglio 1844 e il giugno 1845 documentano il divertimento, gli stupori e le perplessità dello scrittore poco più che trentenne alla scoperta del nostro Paese. Riproduzion…

Il pensiero come terapia. L...

Il pensiero come terapia. L…

Oggi, tante persone sono tornate a chiedere alla filosofia soluzioni per i problemi quotidiani. Costoro hanno bisogno più di un dialogo culturale che di diagnosi psicologiche. Chi vive un disturbo emotivo va dallo psicologo, ma chi è in crisi esis…

Il piccolo libro delle risp...

Il piccolo libro delle risp…

Hai dei bubbi? Non sai cosa fare della tua vita? Troverai la risposta che ti meriti in questo piccolo libro delle rispostacce.

Pascal

Pascal

"L’uomo non è che una canna, la più debole di tutta la natura, ma è una canna pensante. Non occorre che l’universo intero si armi per schiacciarlo; un vapore, una goccia d’acqua basta per ucciderlo. Ma quando pure l’universo lo schiacciasse, …

Italo Svevo

Italo Svevo

Il volume contiene: un racconto biografico dedicato alla vita e all’opera dello scrittore; un dizionario organizzato per voci (opere, temi, problemi, luoghi, argomenti, curiosità, date, riferimenti critici); una bibliografia ragionata per orientar…

Paolo e la Chiesa di Roma

Paolo e la Chiesa di Roma

Paolo e la Chiesa di Roma ha come filo conduttore la vita della Chiesa delle origini, alla quale la chiesa romana contribuisce con problematiche specifiche che consentono riflessioni più generali, anche se nelle lettere di Paolo non s’incontrano a…

La farfalla

La farfalla

Un racconto o forse una fiaba che si snoda quasi attraverso un tracciato onirico in luoghi e tempi che sfumano, dialoghi lasciati alla sola essenzialità per dare maggior spazio alle percezioni dei protagonisti.

Lascia un commento