Imparare a progettare. Principi e metodi del progetto concettuale per lo sviluppo della creatività industriale

Imparare a progettare. Principi e metodi del progetto concettuale per lo sviluppo della creatività industriale Titolo: Imparare a progettare. Principi e metodi del progetto concettuale per lo sviluppo della creatività industriale
Autore: Alessandro Freddi
Editore: Pitagora
Anno edizione: 2005
EAN: 9788837115128

Progettare non è un’attività solo scientifico-tecnica ma anche umanistica.

Nella progettazione si realizza la sintesi tra le due culture, perché non esiste oggetto o processo pensato dall’uomo che non sia concepito e prodotto per altri uomini, dall’utensile più umile al sistema più sofisticato.

L’attività di progettazione coinvolge tutte le capacità dell’essere umano e tutta la sua cultura, e ogni sistema artificiale entra nel panorama, nella storia e nell’habitat umani. Sia un semplice prodotto che un sistema complesso che realizzino un processo d’uso, a volte in modo evidente, a volte in modo più nascosto, stabiliscono un rapporto con l’uomo. Anche la macchina automatica e lo stesso robot non vivono in ambienti totalmente privi della presenza dell’uomo, ma stabiliscono sempre una comunicazione con questi. Nel progettare quindi sistemi, che possono essere materiali o immateriali, occorre considerare oltre ai contenuti strettamente funzionali, tutti gli aspetti della comunicazione e del linguaggio. Facendo riferimento, per esemplificare, al mondo degli oggetti costituiti dai prodotti industriali, ad ogni "funzione" realizzata da una "struttura", è connesso un "significato". La progettazione di un sistema richiede pertanto l’analisi di tutti questi aspetti, funzionali, strutturali e semantici, già nelle fasi iniziali della concezione.

Progettare in modo originale significa, in definitiva, pensare in modo originale.

Disegno e progetto delle ba...

Disegno e progetto delle ba…

Questo volume inizia il lettore alla capacità di capire e di valutare le azioni fisiche che interagiscono, in maniera a volte poco intuibile e spesso sorprendente e affascinante, sull’oggetto barca che naviga; aiuta a capire i "misteriosi&quo…

Guida all'applicazione tecn...

Guida all’applicazione tecn…

L’ingegneria sismica è costituita da un insieme di regole che derivano da analisi matematiche rigorose, dall’esame delle strutture sottoposte ad eventi tellurici, dalle caratteristiche dei sistemi costruttivi e dei materiali, da considerazioni eco…

Project management e proget...

Project management e proget…

Informazioni, strumenti e chiavi di lettura semplici per una applicazione pratica delle disciplina del management nell’ambito della progettazione e della costruzione di un "prodotto edilizio". Nel Manuale sono descritti metodo ed attivit…

Analisi dei dati con Excel....

Analisi dei dati con Excel….

Utilizzare Excel per operazioni basilari è semplice. Utilizzare Excel per svolgere complesse analisi su basi di dati è tutta un’altra storia: il software è dotato di grandi potenzialità, bisogna però imparare a sfruttarle. Ecco lo scopo di questo …

Manuale della bioedilizia

Manuale della bioedilizia

Quali sono i principi della bioedilizia? Come costruire una casa con criteri ecosostenibili? È possibile ristrutturare un appartamento e dotarlo di tutti i comfort nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo? Ecco un manuale, completo e di fac…

Metrologia e gestione della...

Metrologia e gestione della…

Il testo vuole fornire una guida per la corretta implementazione e mantenimento di un sistema di gestione della strumentazione in grado di garantire un adeguato livello di riferibilità ed accuratezza per ciascuna attività di misura necessaria alla…

Frontiere della scrittura. ...

Frontiere della scrittura. …

Il fascino e il potere della parola scritta non sono mai stati così evidenti come nell’epoca del digitale e delle generazioni sempre connesse (always on); la scrittura non è mai stata una pratica così diffusa e calata nella quotidianità tanto da a…

Calcestruzzo armato. Teoria...

Calcestruzzo armato. Teoria…

Il volume illustra in maniera chiara e semplice i principi fondamentali della statica del cemento armato, dalle basi teoriche di scienza delle costruzioni all’individuazione delle proprietà del materiale e alle procedure di progetto e di verifica …

Prevenzione incendi. Aggior...

Prevenzione incendi. Aggior…

Una guida dedicata sia ai Tecnici che si interessano della sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie sia ai Responsabili delle strutture stesse, alla luce del Decreto 19 marzo 2015 – Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi …

Il progetto esecutivo degli...

Il progetto esecutivo degli…

Il volume vuole essere un riferimento completo per il tecnico che si appresta ad affrontare la progettazione di un edificio in muratura ed intende realizzarlo con grandi elementi in laterizio. Non vengono, infatti, solamente affrontati gli aspetti…

Lascia un commento