Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale

Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale Titolo: Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale
Autore: Franco Cambi
Editore: Carocci
Anno edizione: 2006
EAN: 9788843038534

L’intercultura è il superamento della semplice multiculturalità in atto nelle società.

È una costruzione educativa che rende comunicative le culture e viene a costituire una "forma mentis" particolare, complessa, che mette in crisi pregiudizi, implica ascolto, non teme il "meticciamento" e si nutre di antidogmatismo, apertura, pluralismo. Per dar vita all’intercultura sono essenziali due dispositivi: l’incontro e il dialogo, che vanno legittimati, diffusi e riconosciuti.

La valutazione dei risultat...

La valutazione dei risultat…

La valutazione dei risultati (VdR) è un passaggio critico all’interno del processo di formazione. Con questo lavoro, si è inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficoltà proprie della VdR. Successivamente si …

Manuale della valutazione s...

Manuale della valutazione s…

Molte delle recenti innovazioni del sistema scolastico e formativo del nostro paese richiedono un potenziamento delle funzioni valutative e soprattutto di quanti hanno responsabilità diretta nella gestione della scuola. Il volume offre un contribu…

L' approccio della Gestalt-...

L’ approccio della Gestalt-…

La teoria della Gestalt costituisce una delle poche correnti di pensiero che hanno cambiato il volto della psicologia contemporanea. Tutte le terapie moderne portano il segno dell’influsso delle idee di Perls: ‘qui-e-ora’, il ‘coinvolgimento del t…

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

Testi e contesti. Per una d...

Testi e contesti. Per una d…

Questo volume si rivolge, in primo luogo, a chi insegna greco nei licei. Gli studenti – che sono ovviamente i veri destinatari delle quindici proposte didattiche qui raccolte – sono immaginati come fruitori di secondo livello, coinvolti attraverso…

Didattica della fisica

Didattica della fisica

Negli ultimi decenni la ricerca in didattica delle scienze, e in particolare della fisica, ha sviluppato un insieme di metodi, conoscenze e applicazioni che definisce ormai un campo disciplinare autonomo, distinto dalla disciplina scientifica di r…

Educazione e comunicazione ...

Educazione e comunicazione …

Quali strategie utilizzare per favorire l’integrazione degli alunni stranieri nei contesti scolastici? Come facilitare la comunicazione tra studenti di culture diverse? Il testo propone una lettura critica delle modalità di risposta a questi inter…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Pedagogia del gioco e teori...

Pedagogia del gioco e teori…

Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico tur…

La dimensione intersoggetti...

La dimensione intersoggetti…

Attraverso un percorso che parte da alcuni grandi autori del passato per giungere alle più attuali tendenze di ricerca, in quest’opera viene tentata una rassegna dei principali approcci allo studio della persona che risultano particolarmente adatt…

Lascia un commento