Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati

Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati Titolo: Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati
Autore: Fabrizio Di Crosta
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788846470591

Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in organizzazioni di diverse tipologie un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. A tale scopo è indispensabile "vedere" l’organizzazione come un insieme correlato di processi le cui prestazioni portano l’intera organizzazione a conseguire o meno i risultati auspicati. Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti al fine di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e che per farlo necessitano di un supporto operativo che fornisca loro qualche idea sui possibili indicatori.

Il consulente aziendale. Co...

Il consulente aziendale. Co…

Per diventare consulenti di successo è necessario concentrarsi sulle reali esigenze dei clienti. Ogni consulente deve sviluppare le capacità per comprendere tali esigenze, creare valore e aiutare i clienti a ottenere i risultati desiderati. Il tes…

Che cosa è e come si legge ...

Che cosa è e come si legge …

La capacità di interpretare un bilancio e di trarne indicazioni sull’andamento della gestione e sulla capacità prospettica dell’azienda di generare valore è anche un’abilità manageriale. Questa nuova edizione mantiene volutamente una trattazione s…

Il controllo del capitale c...

Il controllo del capitale c…

Il negativo andamento congiunturale degli ultimi anni e le connesse restrizioni creditizie cui sono sottoposte le aziende hanno evidenziato la necessità di dedicare maggiore attenzione alla gestione del capitale circolante, per il suo ruolo crucia…

Come mettersi in proprio co...

Come mettersi in proprio co…

Creatore di imprese, di nuove iniziative e di nuova occupazione, il franchising si adatta ai più svariati settori di attività: dall’alimentare all’abbigliamento, dai gioielli agli occhiali, dai mobili all’oggettistica, dai libri all’informatica di…

Competenze di progetto. Com...

Competenze di progetto. Com…

Le tecniche per la gestione dei progetti: da come definire le strade da intraprendere e le azioni da svolgere per realizzare con successo i progetti concepiti, a come prendere le decisioni giuste nei diversi stadi di avanzamento. Affrontare nuovi …

Dalla politica alla buona a...

Dalla politica alla buona a…

La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e ge…

Gestire e migliorare le ven...

Gestire e migliorare le ven…

Come si diventa un venditore di successo e – soprattutto – come si fa a mantenere alto il livello di prestazioni raggiunto? Come coniugare alte perfomance di vendita e cura della clientela, sempre più soggetta a variazioni globali e a volte umoral…

Umorismo e management. Una ...

Umorismo e management. Una …

"La genesi del libro affonda le sue radici nella pratica professionale di consulente aziendale che ogni giorno mi porta a contatto diretto con persone e organizzazioni e in un’indagine svolta, come Olympos Group, sul rapporto tra umorismo e m…

Turismo critico. Immaginari...

Turismo critico. Immaginari…

Il libro intende, in primo luogo, offrire una prospettiva critica e andare aldilà delle interpretazioni dello spazio turistico come contenitore di risorse e vocazioni per mettere in luce le complesse articolazioni che alimentano la relazione tra r…

Posti esauriti. Come organi...

Posti esauriti. Come organi…

Organizzare convegni, corsi e seminari: sembra facile, ma è un’attività tutt’altro che banale da realizzare, se si vogliono ottenere risultati positivi. Si devono affrontare e risolvere diverse problematiche. Questo libro, dal taglio concreto e op…

Lascia un commento