Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI

Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI Titolo: Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI
Autore: Andrea Millefiorini
Editore: Carocci
Anno edizione: 2005
EAN: 9788843035724

Con questo volume l’autore intende offrire una lettura dell’individualismo contemporaneo (narcisismo, privatismo, perdita del senso dell’Altro ecc.) attraverso un excursus sull’evoluzione di tale fenomeno nelle società occidentali a partire dalla società borghese ottocentesca, analizzando la società di massa affermatasi nel Novecento, per giungere infine all’individualismo di inizio del secondo millennio.

Andrea Millefiorini insegna Sociologia politica nell’Università di Cassino. Con Carocci ha pubblicato "La partecipazione politica in Italia. Impegno politico e azione collettiva negli anni Ottanta e Novanta" (2002).

Turismo e terrorismo jihadi...

Turismo e terrorismo jihadi…

Perché gli intellettuali "critici" hanno denigrato il turismo fino a paragonarlo al terrorismo? Perché le loro categorie di analisi ostacolano la comprensione del terrorismo jihadista? Quali sono i valori liberali della vacanza estiva ch…

Semiotica delle passioni. D...

Semiotica delle passioni. D…

Il libro è diviso in tre grandi capitoli: il primo, "L’epistemologia delle passioni", presenta l’insieme degli strumenti dell’analisi semiotica delle passioni elaborati negli ultimi anni a livello di sintassi narrativa di superficie, acc…

La donna nella società attuale

La donna nella società attuale

L’autrice muove una severa critica alla concezione positivista della donna che la vedeva un soggetto inferiore e scarsamente funzionale alla società rispetto all’uomo. Però, proprio servendosi dell’impianto metodologico del positivismo, la Lombros…

Giustizia sociale e giustiz...

Giustizia sociale e giustiz…

Il testo raccoglie i contributi della giornata di studio Giustizia sociale e giustizia contributiva organizzata dall’istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Il libro raccoglie le diverse relazioni che ripercorrono la pl…

Life is... bau!

Life is… bau!

Chi l’ha detto che i cani sono fedeli e affezionati? Con queste vignette si possono scoprire aspetti nascosti dei nostri beniamini, che (forse) lo faranno apprezzare ancora di più.

27 ossa

27 ossa

Nel bosco di Capodimonte, a Napoli, circondato dall’ombra di alberi secolari, sorge il condominio Badenmajer, un palazzo dalla fama sinistra popolato da centinaia di inquilini. L’architetto austriaco che lo progettò morì suicida e i suoi sotterran…

Thomas Ruff

Thomas Ruff

Dai primi anni ottanta Thomas Ruff (1958) indaga attraverso le sue opere il mezzo fotografico, l’uso che ne viene fatto e l’universo della cultura visiva contemporanea. Questo volume raccoglie un’importante selezione di oltre 200 opere fotografich…

Introduzione ai sistemi inf...

Introduzione ai sistemi inf…

Il testo propone un percorso introduttivo all’informatica, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi: che cosa può essere automatizzato nell’elaborazione e nella trasmissione dell’informazione? e come lo si pu…

Waterloo

Waterloo

L’avvincente resoconto dell’ultima, disperata battaglia dell’epopea di Napoleone Bonaparte.

«Le migliori scene di battaglia che abbia mai letto. Cornwell sa come far rivivere la storia.»George R.R. Martin

Il re della festa

Il re della festa

"Un combattente immaginario ma una storia molto realistica, anomala nel panorama italiano. E un nome che sarebbe piaciuto a Borges". – Raoul Montanari

La filosofia di Evaristo Gallego, campione del mondo di pugilato, è…

Lascia un commento