Informatica per internet senza sforzo

Informatica per internet senza sforzo Titolo: Informatica per internet senza sforzo
Autore: Marco Riani,Silvia Affaticati
Editore: Pitagora
Anno edizione: 2007
EAN: 9788837116552

Se non volete perdere tempo con teorie e approfondimenti tecnici, ma volete imparare rapidamente a costruire, pubblicare e gestire un sito web, proteggere i vostri file da qualsiasi intrusione esterna, spedire messaggi di posta elettronica che non possano essere intercettati o firmare digitalmente i file, questo libro fa al caso vostro. La struttura del testo è divisa in 2 parti. Nella prima parte (Capitoli 1-7) si introduce il Front Page (FP), il programma per la creazione di pagine web della Microsoft e Internet Information Services (IIS), il software necessario per far diventare il proprio computer un server web. Le schermate proposte si riferiscono a Frontpage 2000, tuttavia anche chi possiede FP 2002 può seguire agevolmente tutti gli esercizi proposti, in quanto i cambiamenti tra i due software sono minimi. L’obiettivo della prima parte è quello di imparare a costruire, pubblicare e gestire un sito web dinamico ed interattivo. L’obiettivo della seconda parte è quello di capire come si gestiscono tutti gli aspetti relativi alla sicurezza nelle transazioni (spedire messaggi criptati di posta elettronica, spedire messaggi con firma digitale, proteggere i file da intrusioni esterne…). Nel capitolo 8 si introduce PGP (Pretty Good Privacy), il software leader nel mondo per la sicurezza nelle transazioni. Il testo si rivolge non solo agli studenti dei corsi di Informatica, ma in generale a chiunque voglia creare un proprio sito web o spedire un messaggio di posta elettronica non intercettato.

Ragazzi online. Crescere co...

Ragazzi online. Crescere co…

Ragazzi e internet: un tema di riflessione e di dibattito cui è difficile sottrarsi se si condivide quella responsabilità educativa che è propria degli adulti. Genitori, insegnanti, educatori e, in forme diverse, politici, professionisti della com…

Le ESCo (Energy Service Com...

Le ESCo (Energy Service Com…

Il legislatore italiano, su impulso dell’Unione europea, negli ultimi anni e con atti sempre più frequenti e dettagliati, ha previsto una serie di misure volte: a migliorare l’efficienza degli usi finali dell’energia; a controllare la domanda di e…

Comprare un immobile reside...

Comprare un immobile reside…

L’acquisto di un immobile è sempre più un’operazione che necessita del supporto di una figura professionale con specializzazione nel settore edilizio e progettuale, che affianchi il privato o la società nella ricerca e valutazione dell’immobile. I…

Ragazzi, genitori, internet...

Ragazzi, genitori, internet…

Un libro che vuole tracciare una mappa delle potenzialità e allo stesso tempo dei rischi dello strumento internet nelle mani dei nostri ragazzi. Un’analisi semplice e sintetica, ma suffragata dal confronto con esperti e autorità del mondo dell’inf…

Informatica per l'impresa t...

Informatica per l’impresa t…

Le infrastrutture informatiche presenti nelle imprese moderne sono per la maggior parte costituite da reti di personal computer collegate ad Internet. Questo volume intende introdurre alcuni degli aspetti alla base del funzionamento di queste reti…

Un futuro senza luce? Come ...

Un futuro senza luce? Come …

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell’atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Quindi prima di pensare alle fonti rinnovabili con cui soddisfare una domanda che sembra destinata ad ampliarsi con la crescita del pil, occorre elimi…

Usabilità dei siti web. Cur...

Usabilità dei siti web. Cur…

Il tema dell’usabilità è di certo noto a coloro che si occupano della creazione dei siti web. La continua evoluzione della tecnologia contribuisce alla trasformazione del Web e offre nuove potenzialità, ma non rende un sito automaticamente "f…

Informatica umanistica

Informatica umanistica

Come nella sua prima edizione, il manuale è pensato per studiosi di scienze umane che necessitino di una introduzione all’informatica. La seconda edizione di Informatica Umanistica ha una nuova struttura: la Parte I Fondamenti di Informatica, che …

Il manuale del giovane hack...

Il manuale del giovane hack…

Il vostro computer è al sicuro da virus informatici e hacker con cattive intenzioni? Per quanto protetto possa essere, il computer è sempre esposto a una gran diversità di attacchi che possono danneggiare i vostri file. In questa terza edizione, W…

Sanità e Web. Come internet...

Sanità e Web. Come internet…

In questi anni l’utilizzo del web ha profondamente trasformato la vita quotidiana di uomini e donne, intervenendo sul vissuto contemporaneo oltre che sulle sue forme di comunicazione. Anche il parlare di "salute" oggi non è possibile se …

Lascia un commento