Innovazione tecnologica, ecosostenibilità e sviluppo competitivo nel settore del sughero

Innovazione tecnologica, ecosostenibilità e sviluppo competitivo nel settore del sughero Titolo: Innovazione tecnologica, ecosostenibilità e sviluppo competitivo nel settore del sughero
Autore: Alessio Tola
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856849554

L’industria legata alla lavorazione del sughero attraversa un momento estremamente delicato nel quale si coniugano straordinari punti di forza legati agli aspetti della produzione, ma anche complesse vicende di mercato del prodotto finito, che comportano approfondite analisi di competitività con materie prime considerate succedanee. I fattori di successo del settore, da sempre connessi alla produzione di tappi per l’utilizzo in enologia, affondano le proprie ragioni in una radicata tradizione produttiva, forte anche di una rilevante integrazione verticale dei processi di trasformazione. Questo rende possibile un controllo globale da parte dell’impresa sul prodotto finito, con elevati livelli tecnologici, realizzati attraverso la continua sperimentazione in fabbrica di macchinari via via più moderni, sperimentati in sinergia con le officine meccaniche del luogo. Il prodotto finito, di ottimo livello, affronta i competitor in un clima aggressivo, dove il costo della materia prima incide in maniera imponente sulla competitività, rispetto ai concorrenti utilizzatori di prodotti sintetici. Il settore dell’edilizia e dell’arredamento mostrano estremo interesse per le produzioni derivanti dagli scarti della lavorazione primaria del sughero. Lo studio analizza il settore ed evidenzia i punti di forza e di debolezza di una materia prima straordinaria, riproducibile in natura, mostrandone le potenzialità di utilizzo.

Imparare a progettare. Prin...

Imparare a progettare. Prin…

Progettare non è un’attività solo scientifico-tecnica ma anche umanistica. Nella progettazione si realizza la sintesi tra le due culture, perché non esiste oggetto o processo pensato dall’uomo che non sia concepito e prodotto per altri uomini, dal…

Metrologia e gestione della...

Metrologia e gestione della…

Il testo vuole fornire una guida per la corretta implementazione e mantenimento di un sistema di gestione della strumentazione in grado di garantire un adeguato livello di riferibilità ed accuratezza per ciascuna attività di misura necessaria alla…

Le metodologie di sviluppo ...

Le metodologie di sviluppo …

L’idea di rispecchiare in questo volume l’estrema varietà degli approcci relativi alle metodologie di sviluppo dei sistemi informativi può sembrare singolare, dal momento che si rinuncia a presentare un tema – da tutti riconosciuto come un caposal…

Modelli di industrializzazi...

Modelli di industrializzazi…

Questo volume intende valutare il delicato rapporto tra economia, ambiente e salute umana, con riferimento ai casi di studio delle aree "ad elevato rischio di crisi ambientale" della Sicilia, evitando facili ideologizzazioni. Il testo ne…

Maigret e la Stangona

Maigret e la Stangona

"Ernestina Micou in Jussiaume, detta la Stangona, da lei arrestata diciassette anni fa in rue de la Lune, e che per mandarla in bestia si mise a fare la puttana, sollecita l’onore di parlarle al più presto di una questione della massima impor…

Ashford Park

Ashford Park

Inghilterra, inizi del Novecento. Le torri di Ashford Park dominano il paesaggio per miglia e miglia. In quella dimora immersa nella campagna inglese, dove la nonna Addie è cresciuta dopo aver perso i genitori, si nasconde il segreto delle radici …

Il terzo settore in provinc...

Il terzo settore in provinc…

Lo studio pubblicato in questo libro cerca di comprendere non solo quanto "conti" economicamente il terzo settore nella provincia di Arezzo, ma anche le specificità di tale soggetto ed il ruolo insostituibile giocato al suo interno dall’…

Corriere spagnolo (1947-1954)

Corriere spagnolo (1947-1954)

Verso la metà del novembre 1946 Vittorio Bodini si recò per la prima volta in Spagna, avendo ottenuto una borsa di studio dal Ministero degli Esteri di quel paese per svolgere attività di ricerca presso l’Istituto italiano di cultura di Madrid. La…

Per questi dilettosi monti

Per questi dilettosi monti

Quando esce dal carcere, dove è stato più di un anno per sospetta congiura antisabauda, Carlo Botta trova la sua Teresa sposata all’avvocato Roggeri: è l’autunno del 1795, la stagione dorata della collina torinese, dove sei anni prima era sbocciat…

Costruire e valutare i prog...

Costruire e valutare i prog…

Gli psicologi, i sociologi, gli assistenti sociali, gli educatori, i coordinatori e i responsabili dei servizi, gli assistenti domiciliari, ma anche i medici e il personale paramedico che lavorano nei servizi territoriali delle Asl, nei Comuni, ne…

Lascia un commento