Insalate di matematica. Sette variazioni su arte, design e architettura. Vol. 3

Insalate di matematica. Sette variazioni su arte, design e architettura. Vol. 3 Titolo: Insalate di matematica. Sette variazioni su arte, design e architettura. Vol. 3
Autore: Silvia Benvenuti
Editore: Sironi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788851801304

Cosa, nelle strutture progettate da Gaudì, suscita in noi quella particolare meraviglia? L’uso non casuale di precise curve e superfici matematiche che simboleggiavano anche la visione del divino dell’architetto catalano. In cosa si differenzia il raso dagli altri tipi di tessuto? Nei caratteristici vincoli matematici che legano i fili della trama e dell’ordito. Applicazioni numeriche o geometriche come queste abbondano nell’arte, nell’architettura e nel design. L’autrice della terza puntata di Insalate di matematica ci aiuta a scoprire le strutture nascoste di opere d’arte, edifici o semplici oggetti: le geometrie non euclidee alla base delle opere di Escher, le proprietà topologiche di una località sciistica, i criteri geometrici per riconoscere il miglior passeggino e così via. Un percorso nella matematica del quotidiano, che si sviluppa in sette tappe, narrate con uno stile brillante e ironico.

Il risultato garantisce una ricca collezione di curiosità matematiche e una tale varietà di argomenti da soddisfare le menti più vivaci e originali.

Bioetica e biopolitica. Per...

Bioetica e biopolitica. Per…

Tra le tante sfide che i diritti umani e la democrazia si trovano a dover affrontare, quella posta dalla scienza e dalla tecnica moderna, in particolare in forma di medicina e biotecnologia, occupa una posizione specifica. Essa riguarda, infatti, …

Geometria «scienza del dise...

Geometria «scienza del dise…

La Geometria Descrittiva, oltre che uno strumento necessario per la rappresentazione sul foglio da disegno e cioè su una superficie piana di configurazioni spaziali, è anche un mezzo per controllare le immagini delle idee e le idee immaginate e ci…

Esercizi di matematica. Vol. 1

Esercizi di matematica. Vol. 1

Il volume presenta circa 300 esercizi commentati sui seguenti argomenti: teoria degli insiemi, numeri e loro operazioni, frazioni e numeri decimali, percentuali e proporzioni, potenze, monomi e polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi di primo …

Analisi matematica. Eserciz...

Analisi matematica. Eserciz…

Questo libro, corredato di numerose figure, raccoglie il materiale didattico svolto durante le esercitazioni del corso di "Analisi Matematica C" della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma ed è rivolto agli studenti di Ingegneri…

Lezioni di metodi matematic...

Lezioni di metodi matematic…

Redatte nell’ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo secondo volume, indirizzato agli studenti dei…

Opere. Vol. 3: Saggi inedit...

Opere. Vol. 3: Saggi inedit…

Kurt Gödel è autore di un’opera che ha influenzato gli sviluppi successivi della logica nonché l’ulteriore riflessione sui fondamenti della matematica. I risultati che lo hanno reso famoso sono la completezza semantica del calcolo dei predicati, l…

Manuale di bioetica. Vol. 2...

Manuale di bioetica. Vol. 2…

«Una buona politica esige una buona medicina e una buona medicina richiede una valida etica». Questa frase, che apre il II volume del Manuale di bioetica dedicato agli aspetti medico-sociali e posta già nell’edizione precedente del 2002, sta diven…

Logica matematica. Struttur...

Logica matematica. Struttur…

Il libro è un manuale sintetico per un corso introduttivo di logica matematica. Il sottotitolo "Strutture Rappresentazioni Deduzioni" vuole mettere in rilievo un principio ispiratore del testo. Le strutture sono entità di riferimento del…

Microbiologia generale. Vol. 1

Microbiologia generale. Vol. 1

Il testo costituisce ormai da vent’anni un punto di riferimento utile e importante per gli studenti di tutto il mondo. Quest’ultima edizione è il frutto di un ulteriore lavoro di aggiornamento dei contenuti e di miglioramento dell’approccio didatt…

Storia della chimica. Vol. ...

Storia della chimica. Vol. …

Prendere un medicinale, indossare una camicia colorata, spostarsi in auto: quegli atti banali, e infiniti altri, che appartengono alla quotidianità di tutti non sarebbero possibili senza la chimica contemporanea. Il semplice catalogo delle scopert…

Lascia un commento