Integrazione della personalità

Integrazione della personalità Titolo: Integrazione della personalità
Autore: Aldo Carotenuto
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2000
EAN: 9788845247194

Da uomo di massa a ‘individuo’, da un numero a un volto, lungo il difficile percorso che tende al raggiungimento di una personalità armonicamente integrata: questo è il tema dell’opera, affrontato attraverso un’analisi delle problematiche inerenti allo sviluppo che emergono dal confronto tra i differenti indirizzi di ricerca. Un percorso critico, aperto agli interrogativi posti da una disciplina soggetta a continue integrazioni, che riscatta l’individualità da ogni tentativo di iscrizione dogmatica, per scoprirne l’originaria scissione: nella consapevolezza della propria condizione di soggetto lacerato, il soggetto può ripercorrere i luoghi e le tappe del proprio divenire psichico per ricomporre la propria soggettività.

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

Un modello per la prevenzio...

Un modello per la prevenzio…

Il fenomeno del disagio giovanile, l’elevato tasso di abbandoni scolastici e la conseguente necessità di attivare strumenti e metodologie per prevenire la dispersione formativa a tutti i livelli: dalle elementari, all’università, nella formazione …

Le parole chiave della peda...

Le parole chiave della peda…

Individuare e argomentare il significato delle parole chiave di una disciplina risponde all’esigenza di fare chiarezza non solo per meglio pensare e agire nell’ambito in questione, ma anche per comunicare in modo più efficace alla società tutta i …

Pedagogia speciale. Integra...

Pedagogia speciale. Integra…

La pedagogia speciale nasce in Italia come pedagogia dei processi formativi di integrazione nella scuola e nella società, rivolgendo l’attenzione ai bisogni educativi speciali nei contesti ordinari. L’autrice analizza l’evoluzione di tali processi…

Culla di parole. Come accog...

Culla di parole. Come accog…

Molte sono le problematiche psicologiche incontrate dai genitori quando, alla nascita o in epoca prenatale, viene diagnosticata al bambino che sta per venire alla luce un’anomalia congenita che richiede un intervento chirurgico alla nascita. Si ma…

La controriforma della scuo...

La controriforma della scuo…

La "Riforma Gelmini" finirà per colpire gravemente la Scuola pubblica. Ha già iniziato a demolire due sue antiche architravi: il diritto di tutti allo studio e la qualità dell’istruzione. E la sta privando dei suoi due fondamentali princ…

Cultura della ricerca in pe...

Cultura della ricerca in pe…

Nell’ambito delle scienze dell’educazione è quanto mai viva l’esigenza di una teoria della ricerca in grado di orientare processi d’indagine empirica generativa di teorie significative. L’architettura di una siffatta teoria della ricerca può trova…

Storia del soggetto. La for...

Storia del soggetto. La for…

Il libro potrebbe essere visto come un viaggio all’interno del mondo della psicologia, alla ricerca delle radici storiche del "soggetto", che non è altro che l’essere umano, la persona. In un secolo che ha attribuito grande importanza al…

Fenomenologia dell'educazio...

Fenomenologia dell’educazio…

È possibile una fenomenologia che rilegga e interpreti i temi dell’educazione (anche scolastica) indicando i principi generali della cura dei legami sociali, delle relazioni di cura e della narrazione? Il centro del libro è rappresentato dalla nec…

Didattica della matematica:...

Didattica della matematica:…

Il volume, ispirato all’approccio costruttivista anglosassone e in particolare al curricolo verticale Van de Walle-Lovin, fornisce uno strumento sia per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sia per corsi di formaz…

Lascia un commento