Interpretare il Tetra

Interpretare il Tetra Titolo: Interpretare il Tetra
Autore: Carlo Aleci
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2015
EAN: 9788848817523

È inconsueto che tra gli svantaggi di una tecnica diagnostica vi sia la complessità nell’interpretazione dei risultati. Eppure è proprio questa la difficoltà che incontra lo specialista di fronte ad un print out TETRA. Una difficoltà dettata da un lato dal tipo di alterazioni, quelle visuopercettive, che lo strumento si propone di indagare nel paziente dislessico o presunto tale, dall’altro dall’approccio analitico che la caratterizza, basato su grafici e analisi statistiche. Accanto al manuale di utilizzo del TETRA ad oggi mancava un manuale pratico di orientamento alla valutazione dei singoli esami. Questo testo si prefigge di colmare il gap, rammentando in nome della massima onestà intellettuale le caratteristiche di avanguardia clinica dello strumento.

Interpretare Freud. Critica...

Interpretare Freud. Critica…

Il libro ricostruisce le principali vicende del movimento psicoanalitico italiano e il modo in cui si è andata definendo la sua specifica identità professionale all’interno del più ampio orizzonte psichiatrico e psicoterapeutico. Una particolare a…

Scrivimi

Scrivimi

Tutto in questo libro, che narra una bella storia d’amore di ieri e un’altrettanto bella storia d’amore di oggi, sembra avvenire per caso. Ma forse non è così. E allora parola dopo parola e lettera dopo lettera sarà emozionante immergersi nelle vi…

Organizzare e valorizzare i...

Organizzare e valorizzare i…

Politici, amministratori, ricercatori sono ormai da tempo concordi sulla centralità che la cultura ha conquistato nella teorizzazione così come nella prassi delle politiche del territorio, ponendo le basi per una "fecondazione" incrociat…

Il Dio nascosto

Il Dio nascosto

Il dio di Cusano non è un essere e nemmeno una verità. Ogni volta che lo si vuole ingabbiare in un termine sfugge. Perciò, l’unico discorso che gli si addice è la dialettica, che perpetuamente procede per rovesciamenti e negazioni. Solo la dialett…

Governare i beni collettivi...

Governare i beni collettivi…

Una delle questioni più antiche e controverse nel campo della gestione di beni comuni della collettività: come l’utilizzo di risorse comuni può essere organizzato in modo da evitare sia lo sfruttamento eccessivo sia costi amministrativi troppo ele…

Contabilità dei lavori

Contabilità dei lavori

Alla luce dei recenti aggiornamenti normativi, il volume si pone l’obiettivo di evidenziare i principi generali e i criteri operativi della contabilità dell’opera pubblica (principi che possono trovare applicazione anche per le opere a committenza…

Economia. Istruzioni per l'uso

Economia. Istruzioni per l’uso

Individui egoisti e perfettamente razionali, mercati che si regolano da soli, sacrifici necessari: l’economia è davvero "la scienza triste"? Certo sembrerebbe meno triste, se gli economisti parlassero in modo più chiaro, muovendo dalla r…

Pedagogia dei media. Questi...

Pedagogia dei media. Questi…

Questo volume cerca di studiare le possibilità di interscambio tra media e formazione, sostenendo la tesi di un’educazione ai media intesa come nuova sfida di quell’educazione liberale che dovrebbe accomunare tutti i soggetti in crescita.

L' eredità Scarlatti

L’ eredità Scarlatti

A Washington si viene a sapere che un membro del Comando Supremo Nazista è disposto a divulgare informazioni che potrebbero porre termine anzitempo alla guerra a favore degli Stati Uniti. Ma per il suo tradimento richiede il file top secret sull’E…

Interpretazione dei libri M...

Interpretazione dei libri M…

La Annas dimostra molto bene che, lungi dall’essere un insieme di discussioni cavillose su oscuri nonsensi, i libri M-N presentano "un’acuta trattazione di problemi filosoficamente vivi". L’edizione italiana arricchisce quella inglese, o…

Lascia un commento