«Interpretazione autentica» e diritto civile intertemporale

«Interpretazione autentica» e diritto civile intertemporale Titolo: «Interpretazione autentica» e diritto civile intertemporale
Autore: Pietro Virgadamo
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849525021

La prassi legata all’emanazione di leggi cd. "interpretative" ha ormai assunto proporzioni tali da non consentire di relegare il fenomeno nell’ambito dell’eccezionalità. Anche il diritto civile sembra essere stato interessato, nel corso dell’ultimo cinquantennio, da significativi interventi del legislatore "interprete", che inducono a porsi il problema relativo al reale impatto della legislazione cd. "d’interpretazione" rispetto ai rapporti civilistici. Il volume, dopo un’analisi ricostruttiva del fenomeno dell’"interpretazione autentica" idonea ad evidenziarne l’estraneità rispetto alla vera attività ermeneutica, valuta l’influenza delle leggi "interpretative" nell’ambito del diritto civile, con particolare riferimento al problema maggiormente significativo afferente a siffatte leggi, ovvero la loro pretesa efficacia "naturalmente" retroattiva.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

Il diritto dell'integrazion...

Il diritto dell’integrazion…

Due visioni antitetiche del processo di integrazione europea emergono dal dibattito contemporaneo. La prima è quella che guarda al processo di integrazione europea come a un modello utopico. Vi sono, in effetti, vari elementi nella costruzione eur…

Diritto all'immagine e logi...

Diritto all’immagine e logi…

La necessità di rileggere le norme sul diritto all’immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell’effige (specie di personaggi "famosi") e dall’altro, una più intensa…

Il giudice, l'avvocato e il...

Il giudice, l’avvocato e il…

Sembra che dell’avvocato dottrina e filosofia del diritto non si curino. La loro ricerca verte soprattutto sulle "fonti", sul "sistema" e i suoi princìpi, o su "istituti" ed "idee", ma di rado scende nel con…

Giudicato assolutorio penal...

Giudicato assolutorio penal…

Il problema determinato dalla latitudine del vincolo posto dal giudicato assolutorio nel giudizio civile di danno è questione antica, dibattuta dalla dottrina processualpenalista e processualcivilista, delle cui riflessioni si avvale la dottrina m…

Lezioni di diritto fallimen...

Lezioni di diritto fallimen…

La frenetica attività di riforma della legge fallimentare del 1942, rimasta sostanzialmente immutata per oltre sessanta anni, ha offerto una molteplicità di stimoli ad una lettura "moderna" della crisi d’impresa. Dal 2005 ad oggi il legi…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporane…

Teoria analitica del diritt...

Teoria analitica del diritt…

La norma giuridica è l’elemento base del diritto. Non ne è certo l’unico elemento (il diritto non è solo un insieme di norme), ma che nel fenomeno giuridico le attività di produzione e di applicazione di norme giuridiche abbiano un ruolo centrale …

Lascia un commento