Intervista sul capitalismo moderno

Intervista sul capitalismo moderno Titolo: Intervista sul capitalismo moderno
Autore: Giovanni Agnelli
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842089018

"II dovere di un capitalista moderno è di assicurare al proprio Paese il massimo di occupazione compatibile con la competitività, nell’interesse dell’equilibrio dei conti economici nazionali e della bilancia commerciale.

Di questi valori il capitalista deve sforzarsi di essere garante e queste sono le cose alle quali ho sempre cercato di essere fedele." Pungolato dalle domande di Arrigo Levi, Giovanni Agnelli esprime senza reticenze e senza cortine diplomatiche le sue idee sui temi fondamentali dell’industria, dell’economia, della finanza e della politica italiana.

Ne emerge il ritratto di un grande imprenditore, colosso della vecchia guardia, che a soli venticinque anni e all’indomani della seconda guerra mondiale si è ritrovato catapultato ai vertici della Fiat e l’ha portata a diventare il primo gruppo industriale d’Italia. Il suo racconto ripercorre la storia dell’azienda – e più in generale dell’industrializzazione nel nostro Paese – dal boom del 1910-15 sino primi anni Ottanta, con l’introduzione pionieristica dei computer in fabbrica. Il risultato è un libro ancora oggi capace di affascinare il lettore, sia per l’eccezionalità del narratore (solitamente assai misurato nelle sue esternazioni pubbliche), sia per la rarità del punto di vista: Giovanni Agnelli ci apre uno spaccato della sua "fabbrica" dall’interno, dalla parte del vecchio padrone che si trasforma progressivamente in moderno imprenditore di respiro internazionale.

Europa e capitalismo. Per r...

Europa e capitalismo. Per r…

L’odierna Unione Europea è troppo spesso presentata come la realizzazione perfetta dell’idea di un’Europa dei popoli e della libertà. Il presente saggio rovescia questo comune modo di intendere la realtà. A un’analisi attenta e ideologicamente non…

Giacinto Motta. Un ingegner...

Giacinto Motta. Un ingegner…

Professore associato di Storia economica e Storia delle relazioni economiche internazionali alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, Luciano Segreto ricostruisce in questo libro la vita di Giacinto Motta (1870-1943), il più im…

Keynes e l'instabilità del ...

Keynes e l’instabilità del …

Formulando un’interpretazione alternativa della "Teoria generale", Minsky analizza l’opera di Keynes da un punto di vista non tradizionale e sottolinea come dagli aspetti meno frequentati della sua dottrina si possa trarre una politica e…

Il grande saccheggio. L'età...

Il grande saccheggio. L’età…

"Dovrebbe apparire chiaro che non ci sarà "ripresa" e che non è il caso di aspettarla. Godot non arriverà. Oggi dovrebbe apparire evidente una realtà elementare. Occorre travalicare i confini della cultura economica che ha generato …

23 cose che non ti hanno ma...

23 cose che non ti hanno ma…

Ha-Joon Chang ha una missione: distruggere i falsi miti economici del mondo in cui viviamo. Ci avevano raccontato che il libero mercato, la globalizzazione e la tecnologia ci avrebbero portato prosperità e progresso, e allora com’è che siamo sprof…

Il capitalismo può sopravvi...

Il capitalismo può sopravvi…

Stiamo vivendo nell’era di Schumpeter, il potente profeta dell’economia del XX secolo, che più di 50 anni fa aveva preannunciato il caos del capitalismo attuale. Rileggere ora le sue parole, in questo breve saggio, e metterle in relazione con la c…

Il grande saccheggio. L'età...

Il grande saccheggio. L’età…

"Dovrebbe apparire chiaro che non ci sarà ‘ripresa’ e che non è il caso di aspettarla. Godot non arriverà. Oggi dovrebbe apparire evidente una realtà elementare. Occorre travalicare i confini della cultura economica che ha generato la crisi, …

Giuristi e principi. Alle o...

Giuristi e principi. Alle o…

Quali sono le origini filosofiche del diritto moderno? La presente opera intende rispondere a questa domanda ponendo in stretta relazione lo sviluppo delle idee con l’evolversi del diritto concretamente esistente. Il filo conduttore è il processo …

Tibet. Viaggio nel cuore di...

Tibet. Viaggio nel cuore di…

Sul Tetto del Mondo, in Tibet, l’immensità del paesaggio fa da cornice a una società contemplativa. le cui radici affondano in un passato remoto. Una società che dal 1949-51, quando è stata annessa alla Cina, continua a subire una forte repression…

Crimini di sangue

Crimini di sangue

I fratelli Amber e Lucas Matthews fanno parte della polizia di New York. Il loro dipartimento è sulle tracce di una banda di malviventi che tiene sotto scacco la città compiendo rapine, omicidi, spaccio di droga e sfruttamento della prostituzione….

Lascia un commento