Introduzione a Bruno Zevi

Introduzione a Bruno Zevi Titolo: Introduzione a Bruno Zevi
Autore: Roberto Dulio
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842087168

Bruno Zevi (1918-2000) è punto di riferimento e di confronto per chiunque voglia fare o parlare di architettura in Italia. Lo storico e critico romano ha saputo infatti riportare l’architettura – e la sua storia – a un livello di discussione di massa, impegnandosi direttamente anche nell’attività politica e utilizzando le sue istrioniche capacità di comunicatore per perseguire un raffinato intento divulgativo. L’attività di Zevi è stata finora oggetto di numerosi saggi e articoli, ma di rari sforzi sistematici d’indagine, soprattutto per quel che riguarda gli anni della formazione, prima a Roma e poi negli Stati Uniti. Nella prima parte del volume Roberto Dulio ricostruisce la biografia culturale del Maestro sulla base di un’indagine minuziosa condotta presso l’archivio dello stesso Zevi e in quelli delle istituzioni con cui ha lavorato. La seconda parte è dedicata al ruolo e alla presenza di Zevi sulla scena della cultura architettonica italiana e internazionale del dopoguerra.

Giordano Bruno. Vita e avve...

Giordano Bruno. Vita e avve…

Una biografia di Giordano Bruno e, al tempo stesso, un romanzo sulla sua vita. Il momento della fantasia si annoda con quello storico e filosofico. Non mancano i grandi personaggi che il filosofo nolano incontrò e con cui ebbe violenti screzi: Eli…

Il rientro in Italia (1948-...

Il rientro in Italia (1948-…

10 agosto 1948. Giulio (Julius) Evola, pittore e filosofo, rientra in Italia dopo quattro anni di esilio forzato. Disagiato e morto "per metà" a causa della paralisi agli arti inferiori, riprende alcuni vecchi contatti spinto da motivi p…

Il saggio indiano. Lettere ...

Il saggio indiano. Lettere …

"Su queste scritture un senso di lirismo e di elegia che conferisce loro una propria intrinseca "poeticità", una capacità di commuovere da intendersi come una sorta di vibrante appello a seguire, ad accompagnare nel loro cammino i p…

La fedeltà de' vassalli

La fedeltà de’ vassalli

"Col promuoversi i buoni costumi si promuove anche la pace comune de’ cittadini e per conseguenza il bene di tutto lo stato. Questa è una verità così evidente che si prova da per tutto colla sperienza: quei sudditi che sono ubbidienti a’ prec…

La spada nella roccia

La spada nella roccia

Tutto cominciò con una misteriosa spada dentro una roccia… Solo Artù può estrarla e diventare Re di Camelot. Insieme con lui, Merlino, Lancillotto e tutti i Cavalieri della Tavola Rotonda vivranno straordinarie avventure! Un classico della lette…

Pimpa sveglia Olivia

Pimpa sveglia Olivia

Pimpa sveglia Olivia: "Buongiorno, Olivia!" "Buongiorno Pimpa!" Dice Olivia. Una coloratissima storia per i più piccini con i personaggi della Pimpa. Età di lettura: da 2 anni.

Circuiti. Fondamenti di cir...

Circuiti. Fondamenti di cir…

Questo libro è un testo introduttivo ai circuiti per i corsi delle Facoltà di ingegneria, al primo livello. Esso parte dai concetti di intensità di corrente, tensione e potenza elettrica, introducendo le leggi di Kirchhoff ed il modello circuitale…

Per antichi sentieri

Per antichi sentieri

Uno tra i pochissimi resoconti di viaggio nelle calabrie fatto da un italiano a ridosso del catastrofico terremoto del 1783 e perciò di rilevante importanza poiché fotografa lo statu quo immediatamente prima del sisma. Viaggio durato una ventina d…

Content marketing

Content marketing

In un mondo in cui la guerra per conquistare l’attenzione del pubblico è sempre più spietata, pubblicità e promozioni non bastano: è necessario cercare di attivare un percorso opposto, offrendo alle persone qualcosa che sia percepito come un valor…

Giocando

Giocando

Chi pensa che il gioco sia un’attività esclusiva dell’infanzia e dell’adolescenza dovrà ricredersi. Tratto da una trasmissione di Radiodue, questo libro intende dimostrare che il gioco è cosa da adulti, basta guardare la fittissima "mappa&quo…

Lascia un commento