Introduzione a Duchamp

Introduzione a Duchamp Titolo: Introduzione a Duchamp
Autore: Carla Subrizi
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842085348

L’opera, gli scritti e la vita di Marcel Duchamp, per risalire alle radici storiche di scelte e processi che sono ancora oggi al centro del dibattito teorico e critico sul significato dell’opera d’arte. Sotto la lente analitica dell’autrice ogni elemento della vita e dell’opera di Marcel Duchamp si rivela connesso e indispensabile per comporre una visione integrale del suo essere artista, dai disegni dei primi anni ai successivi dipinti, al ready-made, al Grande Vetro, all’Étant Donnés, passando per gli scritti, le numerose interviste, l’abbandono della pittura, il gioco degli scacchi. Muovendosi tra i temi duchampiani più noti – il possibile, l’oggetto ‘già fatto’, l’arte come atto mentale, l’erotismo, l’ironia, il caso – Carla Subrizi ne rilegge l’intera parabola artistica, dall’atto di nominare opera d’arte un oggetto qualsiasi alla realizzazione di un’opera ai confini tra immagine e parola, alla decisione estrema di mantenere segreta un’opera per più di venti anni e rivelarla al pubblico solo dopo la propria morte.

Introduzione alla rivoluzio...

Introduzione alla rivoluzio…

Il volume presenta per la prima volta una trattazione teorica complessiva del tema della rivoluzione informatica in architettura. Nella prima parte l’autore indaga i contenuti che determinano un nuovo scenario operativo dei rapporti tra architettu…

Introduzione al restauro de...

Introduzione al restauro de…

Nella disciplina del "restauro architettonico" si assiste ad un confronto-scontro fra posizioni spesso distanti per le esperienze tanto diverse di chi promuove il restauro "archeologico" di ripristino e quelli che fanno prevale…

Introduzione a Klee

Introduzione a Klee

Professore di Estetica all’Università di Roma la Sapienza, Giuseppe Di Giacomo è autore di saggi su Wittgenstein, Lukacs, sul romanzo, sul rapporto tra estetica e letteratura e tra estetica e arti figurative. In questo volume analizza la figura di…

Introduzione all'archeologi...

Introduzione all’archeologi…

Un’indispensabile guida introduttiva agli studi archeologici attraverso una trattazione sistematica (Winckelmann – L’archeologia filologica – Le fonti letterarie – Le scoperte e le grandi imprese di scavo – Ricerche teoriche e storicismo agli albo…

Introduzione alla composizi...

Introduzione alla composizi…

La conoscenza dell’architettura dall’interno, cioè dal suo farsi nel progetto e nella costruzione, è difficile e complessa. Diversa da quella, ma intrecciata ad essa, che può avere l’utente che dentro lo spazio dell’architettura vive. La composizi…

Introduzione alla pianifica...

Introduzione alla pianifica…

Le politiche di sviluppo delle reti aeroportuali nazionali si inseriscono nel più generale quadro degli indirizzi e dei regolamenti che disciplinano il settore dell’aviazione ai diversi livelli territoriali sopranazionali. In particolare, il Libro…

Introduzione a Andy Warhol

Introduzione a Andy Warhol

Andy Warhol (1928-1987) è una delle figure più significative dell’arte e della cultura del Novecento. A partire dagli anni Sessanta è stato tra i maggiori interpreti di una nuova visione del mondo e della vita, una visione estetica che è stata den…

Introduzione a Aby Warburg

Introduzione a Aby Warburg

Studioso di Botticelli, Ghirlandaio, Leonardo, Dürer e Rembrandt, ma anche di mitologia e astrologia, Aby Warburg ha legato la sua fama all’Istituto da lui fondato ad Amburgo, alla straordinaria Biblioteca e al suo eccentrico progetto Mnemosyne, l…

Costruisco i veicoli da lavoro

Costruisco i veicoli da lavoro

Un libro-attività per i giovani appassionati delle quattro ruote. Tante curiosità sull’ambulanza, il carro attrezzi e altri veicoli, con semplici istruzioni per montare i modellini in tre dimensioni. Con 9 modellini in 3D. Età di lettura: da 6 anni.

Leggende e racconti popolar...

Leggende e racconti popolar…

Città metafisica e volgare, Roma inghiotte in sé la parola e lascia che siano gli "altri" a parlare di lei: Goethe, Stendhal, Gregorovius, Shelley… Il popolo romano, amante del gesto teatrale e della parolaccia, sembra che in prima per…

Lascia un commento