Introduzione a Gentile

Introduzione a Gentile Titolo: Introduzione a Gentile
Autore: Aldo Lo Schiavo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842007302

Sul nudo. Introduzione al «...

Sul nudo. Introduzione al «…

Cosa resta del filosofico, una volta che le teorie e le opinioni vengono cancellate? Soltanto il nudo, da sondare con gli strumenti adatti, sogno e intuizione. Il libro espone la filosofia teoretica dell’autore, nel tentativo di incorporare il nic…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Pensare e poetare è il titolo con cui Heidegger (1889-1976) aveva annunciato un corso universitario di introduzione alla filosofia per il semestre invernale 1944/45. Interrotto dopo la seconda lezione a causa della guerra, sarà l’ultimo corso acca…

Introduzione a Jacobi

Introduzione a Jacobi

Un’introduzione organica alla filosofia di Heinrich Friedrich Jacobi (1743-1819), universalmente riconosciuto come un protagonista della filosofia tedesca classica nel passaggio dall’età dei Lumi alla stagione del romanticismo. Dopo un capitolo in…

La cittadella interiore. In...

La cittadella interiore. In…

Sorgente di saggezza inesauribile, I pensieri, a quasi duemila anni dalla loro composizione, conservano intatte la loro forza e pregnanza sul lettore moderno, come testimoniano le molteplici traduzioni esistenti. Apparentemente essi non presentano…

Introduzione a il nichilismo

Introduzione a il nichilismo

Il volume offre gli strumenti critici essenziali per intendere l’opera di questa corrente di pensiero alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.

La Retorica di Aristotele. ...

La Retorica di Aristotele. …

Per rispondere a chi si domanda che senso ha leggere ancora la "Retorica" si potrebbe dire che essa si occupa di comunicazione o, più esattamente, di comunicazione persuasiva, argomenti che sono senza dubbio di grande attualità. Ma si di…

Introduzione ad Aristotele

Introduzione ad Aristotele

Ogni volume di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole "Introduzioni" offrono gli strumenti critici essenziali per intendere l’opera dei filoso…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Si articola in due parti, la prima tematica e la seconda dedicata agli autori principali. Nella prima, in capitoli rapidi e dal linguaggio semplice, si affrontano i temi seguenti: L’idea di filosofia oggi; La scoperta dell’inconscio, Che cos’è un …

Elementi di filosofia. Vol....

Elementi di filosofia. Vol….

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre…

Introduzione a Troeltsch

Introduzione a Troeltsch

Le ricerche storico-teologiche e di filosofia della religione di Ernst Troeltsch (1867-1923) sono state intessute dalla consapevolezza di una grave, inquietante crisi religiosa. La cui profondità non può essere affrontata restando dentro le mura d…

Lascia un commento