Introduzione a Rawls

Introduzione a Rawls Titolo: Introduzione a Rawls
Autore: Sebastiano Maffettone
Editore: Laterza
Anno edizione: 2010
EAN: 9788842093107

John Rawls (1921-2002) è stato il più influente filosofo politico del nostro tempo. È stato uno dei pochi intellettuali contemporanei la cui opera, come quella di Freud e Darwin, è stata conosciuta al di là del suo campo scientifico, fino a far parte della cultura generale. Questo è il primo testo introduttivo sistematico all’opera del filosofo statunitense, con particolare attenzione ai suoi tre testi principali: Una teoria della giustizia, Liberalismo politico e // diritto dei popoli.

Sebastiano Maffettone conduce la sua analisi con tre ipotesi esegetiche: interpretativa, metodologica e teoretica.

La prima investe il dibattito accademico su continuità-discontinuità riguardo ai due periodi in cui è generalmente divisa l’opera di Rawls (1940-1980 e 1980-2002). L’ipotesi metodologica propone un filo rosso attraverso cui si può leggere in maniera unitaria tutta l’opera dello studioso statunitense: è la celebre teoria della ‘priorità del giusto’ secondo cui il giusto (right) precede il buono (good) nel senso che in tutte le deliberazioni pratiche che riguardano la giustizia, i desideri e le preferenze, che definiscono ciò che è buono per le persone, devono essere subordinati alle richieste del giusto. Infine il livello teoretico affronta le teorie critiche sull’opera del filosofo.

Sul nudo. Introduzione al «...

Sul nudo. Introduzione al «…

Cosa resta del filosofico, una volta che le teorie e le opinioni vengono cancellate? Soltanto il nudo, da sondare con gli strumenti adatti, sogno e intuizione. Il libro espone la filosofia teoretica dell’autore, nel tentativo di incorporare il nic…

Introduzione a Troeltsch

Introduzione a Troeltsch

Le ricerche storico-teologiche e di filosofia della religione di Ernst Troeltsch (1867-1923) sono state intessute dalla consapevolezza di una grave, inquietante crisi religiosa. La cui profondità non può essere affrontata restando dentro le mura d…

Introduzione alla filosofia

Introduzione alla filosofia

"Un’introduzione [Einleitung] alla filosofia deve essere soprattutto una guida che conduce [Hinleitung] alle domande essenziali e di fondo in cui nasce la filosofia, laddove non intenda essere soltanto un avviamento [Einführung] ad una teoria…

Nemica a Ulisse

Nemica a Ulisse

Teti, Calipso, Medea, Dioniso, Clitemnestra, Alcibiade, Maria Luna di Efeso ed Ecuba, la più ferocemente nemica a Ulisse. Le maschere del mito greco parlano di ragioni che non si lasciano dire dalla ragione del logos che trionfa in Occidente: di p…

Ventotto domande per affron...

Ventotto domande per affron…

Theodore Zeldin, uno dei grandi intellettuali europei, una delle quaranta personalità di oggi le cui idee potranno influenzare il nuovo millennio, indaga il mistero della felicità della vita. E i modi che il mondo contemporaneo ci offre per…

Manuale operativo per il re...

Manuale operativo per il re…

Il manuale raccoglie una panoramica di soluzioni indirizzate alla conservazione del patrimonio edilizio storico. Le diverse procedure illustrate analizzano e descrivono sia operazioni attinenti il restauro sia interventi propri del consolidamento …

Lecce. Con cartina

Lecce. Con cartina

Il volume, che presenta i monumenti e le opere più importanti della città e dei dintorni, contiene una mappa estraibile della città, un breve profilo storico e culturale, gli eventi, la cucina e i prodotti tipici e l’elenco dei ristoranti e degli …

I colori della notte

I colori della notte

Una raccolta di racconti dalle atmosfere oniriche, che aprono squarci di surreale in contesti quotidiani: dai silenziosi messaggi contenuti in un libro alle immagini che ci fanno visita in sogno, le storie raccontate mettono al centro incontri o e…

I racconti del commissario

I racconti del commissario

Ormai costretto alla pensione dall’avanzare dell’età, il Commissario Fulvio può concedersi una meritata vacanza lontano da indagini e delitti, in una piacevole località di villeggiatura immersa fra le montagne. Tuttavia, poiché quello di commissar…

La nostalgia della memoria....

La nostalgia della memoria….

La psicoterapia come relazione. Questo il tema di fondo del volume che ci permette di cogliere le riflessioni, gli interrogativi, i dubbi, i desideri che si celano dietro il rapporto terapeutico. E il mondo segreto di entrambi i compartecipi del p…

Lascia un commento