Introduzione ai codici di diritto privato svizzero

Introduzione ai codici di diritto privato svizzero Titolo: Introduzione ai codici di diritto privato svizzero
Autore: Giorgio De Biasio,Aldo Foglia
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788834873601

La nuova edizione dell’"Introduzione ai codici di diritto privato svizzero", che esce sette anni dopo la prima, non poteva essere puramente e semplicemente la ristampa dell’opera originaria. Basti pensare che in questi pochi anni sono state modificate o sono in corso di modifica capitoli fondamentali dei codici svizzeri, come il diritto del divorzio e il diritto delle società a garanzia limitata, sono stati introdotti istituti in precedenza sconosciuti, quali l’unione domestica registrata o la procreazione assistita, sono in corso di revisione il diritto della tutela, quello dei diritti reali, quello della responsabilità civile e quello della società per azioni.

Questa nuova edizione fa cenno a queste trasformazioni ed alle revisioni in atto, tenendo conto delle tendenze dottrinali e giurisprudenziali più recenti.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Il suicidio. Studi di dirit...

Il suicidio. Studi di dirit…

"Ancora sul suicidio? Spregiudicato tentativo di cavalcare temi di attualità? Doppio sì, senza indugio. Il diritto romano ha ostacolato o favorito il suicidio? Si è o non si è liberato delle asserite, ancestrali, ‘paure’ che la morte volontar…

Temi di diritto dell'Unione...

Temi di diritto dell’Unione…

Il processo di integrazione europea, le dinamiche dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea, la tutela dell’individuo all’interno dell’ordinamento europeo sono temi che, oltre a trovare quotidiana traccia nei mass-media e nel dibattito politi…

Il diritto e lo Stato. La d...

Il diritto e lo Stato. La d…

Parlare di una vocazione oggettivistica di Duguit non ha certo senso in virtù di un’acritica trasposizione del fatto sociologico in validità normativa, quanto, piuttosto, per la tensione demistificante nei confronti di quel formalismo che, lungi d…

La crisi del diritto e dell...

La crisi del diritto e dell…

L’opera La crisi del diritto e dello Stato è stata pubblicata in francese nel 1935 e viene qui tradotta e pubblicata in italiano per la prima volta.

Argomenti di diritto penale...

Argomenti di diritto penale…

Questo volume si propone come strumento didattico indirizzato a individuare le principali problematiche che scaturiscono dall’adozione di norme europee incidenti in materia penale, ai fini del conseguimento nell’Unione di uno spazio di libertà, si…

Il contratto di lavoro nel ...

Il contratto di lavoro nel …

"Il contratto di lavoro è sorto fin dai tempi in cui l’uomo non bastò più a se stesso pel soddisfacimento dei suoi bisogni e dovette quindi ricorrere all’opera del suo simile per procurarsi ciò che poteva soddisfare i bisogni nuovi. È da ques…

«Interpretazione autentica»...

«Interpretazione autentica»…

La prassi legata all’emanazione di leggi cd. "interpretative" ha ormai assunto proporzioni tali da non consentire di relegare il fenomeno nell’ambito dell’eccezionalità. Anche il diritto civile sembra essere stato interessato, nel corso …

Lascia un commento