Introduzione al buddhismo zen

Introduzione al buddhismo zen Titolo: Introduzione al buddhismo zen
Autore: Taitaro Suzuki Daisetz
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1970
EAN: 9788834002742

D. T. Suzuki ha dedicato al buddhismo venticinque opere in inglese e almeno diciotto in giapponese. Come mostra chiaramente la cronologia bibliografica dei suoi scritti sullo zen in inglese, fu pioniere di questa dottrina fuori del Giappone. Infatti, prima del 1927, anno in cui uscì la prima serie dei suoi Saggi sul buddhismo zen, nulla era ancora noto dello zen come vivente esperienza se si eccettua l’opera di Kaiten Nukariya, Religion of the Samurai. Non solo Suzuki ha studiato le opere originali in sanscrito, pali, cinese, giapponese, ma è anche stato profondo conoscitore del pensiero occidentale, nelle lingue tedesca, francese e inglese che egli parlava e scriveva con grande scioltezza. Fu, tuttavia, molto più che uno studioso. Pur non appartenendo ad alcun ordine religioso o associazione buddhista, la sua conoscenza delle cose dello spirito era tanto diretta, profonda ed efficace che veniva onorato in ogni tempio del Giappone. Quando egli parla degli stadi più elevati della coscienza lo fa come un uomo che vi ha, per così dire, abitato e che ha cercato poi di utilizzare simboli intellettuali per descrivere uno stato di coscienza che è ‘al di là dell’intelletto’.

Per coloro che non hanno ricevuto l’insegnamento diretto del maestro, i suoi scritti sono un prezioso sostituto, e questa Introduzione è la guida più preziosa per coloro che si accostano allo zen per la prima volta.

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Che cosa intendiamo con religione, se l’esperienza ci mette di fronte a tante religioni che sono così diverse? La religione è qualcosa su cui si può discutere razionalmente? La credenza in Dio è vera o falsa? Se esiste Dio perché allora esiste il …

La via della liberazione. G...

La via della liberazione. G…

Con le tre opere raccolte in questo volume il Dalai Lama illustra al lettore occidentale il pensiero buddhista. In "La via della liberazione" sono esposti e commentati con chiarezza gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano; c…

La liturgia, fede celebrata...

La liturgia, fede celebrata…

I cristiani nella liturgia celebrano la loro fede. Ma che cos’è propriamente questo celebrare? Qual è il senso più profondo del culto cristiano? L’autore risponde a queste e altre domande fondamentali, individuando le principali sfide dell’oggi. U…

Il nulla e la croce. Due sa...

Il nulla e la croce. Due sa…

In questi due saggi, tratti dal volume "La dialettica del Cristianesimo" (1948), Tanabe Hajime intraprende un’appassionata analisi del rapporto tra il pensiero buddhista e la fede cristiana. Concetti fondamentali come quelli del ritorno …

Introduzione a Gregorio Naz...

Introduzione a Gregorio Naz…

Una essenziale ma precipua introduzione al pensiero, alla vita e alle opere di Gregorio Nazianzeno, uno dei Padri Cappadoci, da parte di un importante studioso di patristica.

La via della liberazione. G...

La via della liberazione. G…

Con le tre opere raccolte in questo volume il Dalai Lama illustra al lettore occidentale il pensiero buddhista. In "La via della liberazione" sono esposti e commentati con chiarezza gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano; c…

Introduzione alla storia de...

Introduzione alla storia de…

Una guida al vasto panorama delle tradizioni religiose, del passato e del presente, affinchè, nell’avvicinarsi all’una o all’altra di esse, in base ai propri interessi, sia possibile muoversi con criterio nello studio delle loro rispettive storie …

Il buddhismo

Il buddhismo

Con il termine buddhismo si indica l’insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhartha Gautama detto il Buddha, ovvero "colui …

Introduzione alla letteratu...

Introduzione alla letteratu…

Questo lavoro, maturato in lezioni destinate agli studenti dell’Università ebraica di Gerusalemme, costituisce un’introduzione alla letteratura profetica, vale a dire un’esposizione che compendia la problematica critica riguardante i libri profeti…

Letteratura francese. Vol. 1

Letteratura francese. Vol. 1

Un compendio di storia della Letteratura francese tratta la materia dalle origini all’Illuminismo. Dopo una sintetica ma efficace panoramica sui secoli e sulle epoche storiche e culturali, sono presentati tutti i movimenti, gli autori, le opere pi…

Lascia un commento