Introduzione al fascismo. Aspetti e momenti del totalitarismo italiano

Introduzione al fascismo. Aspetti e momenti del totalitarismo italiano Titolo: Introduzione al fascismo. Aspetti e momenti del totalitarismo italiano
Autore: Riccardo Maffei
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2010
EAN: 9788835026327

Questo studio ripercorre i tratti salienti del fascismo e presenta ai lettori gli snodi più interessanti, quali ad esempio le diverse posizioni sulla presa del potere, la svolta totalitaria o la questione razziale. Ampio spazio è lasciato alla parte documentaria, costituita da discorsi, programmi di governo e regole di partito, interventi ufficiali o note interne.

Italiani e tedeschi. Aspett...

Italiani e tedeschi. Aspett…

Italiani espansivi, creativi e ritardatari… Tedeschi affidabili, organizzati e freddi… Quanto è influenzato dagli stereotipi il nostro modo di vedere e giudicare gli altri? Questo libro si propone di fare da tramite tra la cultura italiana e q…

Introduzione alla demografi...

Introduzione alla demografi…

Avvalendosi di una lunga esperienza didattica in ambito storico e in ambito statistico-demografico, i due autori offrono una serie di coordinate essenziali per lo studio dell’evoluzione quantitativa della popolazione nei secoli passati.

Introduzione ai servizi soc...

Introduzione ai servizi soc…

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto. Il …

Introduzione alla politica ...

Introduzione alla politica …

Questo volume è stato scritto soprattutto allo scopo di fornire alcuni "fondamentali" per "iniziare a capire" la politica mondiale. Il testo è nato come manuale per i corsi universitari di Relazioni internazionali o Politica co…

Il paese delle chimere. Asp...

Il paese delle chimere. Asp…

"Era un’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita", dice a proposito di una sua eroina Stendhal. I modi per non accontentarsi della realtà della vita, gli stratagemmi usati dall’immaginazione o dall’intelligenza per …

Il mondo in questione. Intr...

Il mondo in questione. Intr…

La storia della sociologia, nella ricchezza dei suoi discorsi e nella varietà delle sue pratiche, non è unificata tanto da un oggetto o da un metodo determinati quanto da uno specifico tipo di curiosità scientifica: una curiosità per la vita socia…

La democrazia incompiuta. F...

La democrazia incompiuta. F…

Fin dalle origini la democrazia italiana può rappresentarsi come un sistema di cerchi concentrici, di cui quello più interno detiene le effettive leve di governo e di potere, quelli successivi delimitano ambiti sociali non interamente partecipi e …

Cattolici e violenza politi...

Cattolici e violenza politi…

A ridosso del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, nel 1978, il dibattito sulle origini della lotta armata di sinistra si articolò in diverse e spesso contrapposte posizioni. Rossana Rossanda sul "Manifesto&quo…

La riforma dei sistemi prev...

La riforma dei sistemi prev…

Il libro ha l’obiettivo di esaminare il dibattito teorico e politico relativo alla riforma dei sistemi previdenziali già attuata da alcuni Paesi e in corso di attuazione in altri, al fine di valutare vantaggi e svantaggi delle proposte lanciate da…

L' ultimo fascismo. Storia ...

L’ ultimo fascismo. Storia …

È difficile trovare fasi della nostra storia così conflittuali, anche nella memoria, come la guerra civile che ha visto fronteggiarsi tra il 1943 e il 1945 gli irriducibili del fascismo e i partigiani, i "ribelli dell’onore" e i "ri…

Lascia un commento